
Vogliamo inaugurare un'appuntamento, che cercheremo di rendere settimanale, che si rivolge ai grandi per il divertimento dei piccoli. Guardandoci attorno, troviamo alcune iniziative di sicuro interesse e ve le vogliamo segnalare-
A Milano, presso MIC – Museo Interattivo del Cinema (Manifattura Tabacchi, Viale Fulvio Testi 121), dall’8 ottobre alle 15 per 4 domeniche, verrà proposta una rassegna dedicata alle principesse disneyane con la proiezione dei classici Biancaneve e i Sette Nani, Cenerentola, La Bella Addormentata nel bosco e Frozen – Il regno di ghiaccio.
Questa rassegna è uno degli eventi a latere della mostra allestita dal 14 ottobre al 25 febbraio presso WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12), dedicata alle Principesse e alle eroine Disney. Ogni proiezione sarà allietata da un red carpet per tutti i bambini che vorranno vestire i panni dei personaggi preferiti di ognuna delle magiche avventure Disney.
Appuntamento, quindi, con il primo film di questa rassegna domenica 8 ottobre alle 15 con il capolavoro Biancaneve e i sette nani del 1937, che quest'anno compie 80 anni.
Sempre domenica 8 ottobre, a Monza presso il rifugio di via San Damiano 21 si svolge la 42° edizione della Benedizione degli Animali. I volontari ENPA faranno visitare gli amici a quattro zampe che abitano nel rifugio e che aspettano di trovare una famiglia e una casa. Sarà anche possibile visitare l’area erbivori e incontrare così pony, capre, pecore, conigli e roditori, maialine, oche, germani, galli e galline.
Da sabato 29 settembre e fino a venerdì 20 ottobre, la compagnia di marionette e attori di Gianni e Cosetta Colla porta in scena la famosissima fiaba di “Hansel e Gretel”: questa trasposizione verrà prima replicata al Teatro Silvestrianum di Milano fino a sabato 7 ottobre (Via Andrea Maffei 19) e poi messa in scena al Teatro La Creta dal 13 al 20 ottobre (Via dell'Allodola 5). Una fiaba allegra, dove si mangiano dolcetti e si ride. Gli orari sono: al Teatro Silvestrianum il sabato alle 16,30 e la domenica alle 15 e alle 16,30. Al Teatro La Creta, invece, le repliche saranno da venerdì 13 e 20 ottobre ore 17,30, sabato e domenica ore 16.30.
Sabato 7 ottobre allo Spazio MIL di via Granelli 1 a Sesto San Giovanni, dalle 21 alle 23, CircoSpazio presenta "Les jolies fantastiques", un gioco teatrale, comico e acrobatico, in cui tre donne volgono uno sguardo ironico sull’universo femminile: uno spettacolo capace di catturare grandi e piccini. C’erano una volta, infatti, tre principesse in cerca del principe azzurro, anzi, azzurrissimo... Inciampate nella triste realtà di una ricerca impossibile, vogliono condividere con il pubblico questo dramma.
A Novate Milanese, in via Polveriera 37, segnaliamo Bim, Bum, Bam, il primo parco giochi al coperto: in uno spazio protetto di 400 mq riservato a bimbi e ragazzi da 3 fino a 12 anni, i genitori possano guardare i loro figli giocare stando comodamente seduti. I giochi presenti sono adatti ed apprezzati da bambini di tutte le età.
Infine, domenica 8 ottobre alle 15 presso la Biblioteca dei ragazzi Virgilio Canzi in piazza Oldrini 120 a Sesto San Giovanni, è in programma il primo appuntamento di Pane, libri e marmellata. Qui una favola scelta e raccontata da Chiara Rigamonti sarà animata con le bolle di sapone (fatte apparire dalle mani, da cerchi grandi e piccoli), da oggetti quotidiani, realizzata con tante scene divertenti, oniriche e poetiche. La merenda è offerta da Esselunga.