
Sabato 10 marzo 2018 alle 9,30 (viale Abruzzi 11), la nuova Casa della cittadinanza di Cinisello Balsamo apre le sue porte e propone un nuovo spazio urbano dedicato a tutti i cittadini.
La comunicazione del Municipio recita: «Il progetto è stato affidato, attraverso un bando pubblico, dal Comune di Cinisello Balsamo alle cooperative sociali Il Torpedone, Arcipelago e Sammamet con l'adesione di una decina di realtà locali e Ciessevi Milano (Centro servizi per il volontariato).
L'incarico, della durata quinquennale, è una delle azioni previste dal progetto “Rigenerazione urbana nel Nord Milano” nell'ambito del Bando Periferie con finanziamento ministeriale.
Nella mattinata di sabato, è previsto un momento di partecipazione attiva aperto a tutti i cittadini e alle realtà associative del terzo settore locale, attraverso un workcafè. Sarà l’occasione per far emergere e raccogliere bisogni, aspettative, criticità, esigenze attraverso tavoli tematici.
I rappresentanti istituzionali presenteranno, anche, il percorso formativo articolato sulla riforma del terzo settore, che sarà avviato insieme a Ciessevi Milano.
La Casa della cittadinanza, infatti, vuole essere uno spazio di collaborazione e condivisione tra i cittadini con l'obiettivo di rafforzare i sistemi di relazione sociale, coinvolgendoli nella progettazione dello spazio stesso, raccogliendo le loro idee e suggestioni.
Un luogo che vuole contribuire al miglioramento del livello di benessere e qualità della vita dei cittadini.
Dal 12 marzo sarà aperta con diverse attività: ascolto e orientamento ai servizi, accompagnamento e sostegno alla compilazione di domande online, sportello di consulenza sui beni comuni, spazio di socializzazione e incontro per mamme, laboratorio sartoriale Agorà, spazio dedicato alla musica con Crossradio».