
Il Museo di Fotografia Contemporanea propone delle visite guidate alle mostre della Triennale di Milano. L'ultima proposta riguarda la mostra di Luigi Ghirri, "Il paesaggio dell’architettura", a cura di Michele Nastasi, che offre una presentazione inedita del celebre fotografo emiliano, mettendo in luce l’importanza della sua opera nell’ambito dell’architettura.
L’inaugurazione della mostra, aperta dal 25 maggio al 26 agosto 2018, si è inserita nel programma della "Milano Arch Week" (23-27 maggio 2018), la settimana dedicata all’architettura contemporanea promossa dal Comune di Milano che ha visto la Triennale come teatro di eventi e incontri.
La mostra espone oltre 350 fotografie, tra stampe originali e immagini proiettate, molte delle quali inedite, appartenenti all’archivio di Lotus e alla Triennale di Milano. Si affianca, inoltre, una selezione di pubblicazioni e di altri materiali, allo scopo di mettere in relazione lo straordinario talento di Ghirri con l’ambito editoriale e critico, da cui il suo lavoro sull’architettura è scaturito.
La mostra, di cui sarà pubblicato un catalogo edito da Electa, è resa possibile grazie alla disponibilità offerta da Editoriale Lotus ad attingere all’archivio della rivista e alla collaborazione della Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia che conserva l’archivio fotografico di Luigi Ghirri (1943-1992).
Visita guidata "Ask the Curator" alla mostra con la speciale guida del curatore Michele Nastasi. Al termine della visita segue un aperitivo con il curatore presso il Caffè nel giardino della Triennale.
Venerdì 01 giugno, ore 18
Martedì 12 giugno, ore 18
Giovedì 28 giugno, ore 18
Giovedì 12 luglio, ore 18
Biglietto, visita e aperitivo, euro 11,00
Gli appuntamenti sono su prenotazione, previo raggiungimento numero minimo: visiteguidate@triennale.org
Luigi Ghirri. Il paesaggio dell’architettura 25 maggio – 26 agosto 2018
A cura di Michele Nastasi, Allestimento di Sonia Calzoni, Grafica di Pierluigi Cerri
Triennale di Milano Da martedì a domenica, ore 10.30 – 20.30 Biglietti: 7 euro (intero) / 6 euro (ridotto)
#MuseodiFotografiaContemporanea #VillaGhirlandaSilva #TriennalediMilano