top of page

Progetto Tra Terra e Cielo
Concorso Alberi di Vita

Concorso aperto alle scuole Secondarie di primo e secondo grado
Scadenza del Bando: 30 novembre 2024

PER SAPERNE DI PIU'

Considerazioni di partenza

L’Albero è il simbolo stesso dell’uomo, teso esso stesso ad essere costantemente collegato tra la terra e il cielo, tra il mondo materiale e quello spirituale, tra la parte cosciente e quella inconsapevole. L’Albero rappresenta infatti una figura composita che riconsegna l’immagine esistenziale della vita, un simbolo su cui si proietta l’identità dell’uomo.

Tale premessa ha portato Associazione LeGhirlande a realizzare un grande progetto dedicato al rapporto simbiotico tra uomo e natura (Progetto Arbor) all’interno del quale si inserisce anche che Tra terra e Cielo che vuole mettere in correlazione le parti dell’albero con la storia di chi abita la nostra città. 
 

Tutti noi arriviamo da un passato (le nostre radici), ci spendiamo nel corso del tempo in attività che accrescono la nostra cultura e la nostra vita (esattamente con gli anelli del tronco), ci eleviamo verso il cielo con la nostra smania di conoscere e migliorare e alla fine generiamo e diveniamo custodi e divulgatori del nostro vissuto (ovvero produciamo frutti). E un giorno quei frutti saranno il concime dal quale nasceranno nuovi alberi.

Tutto questo è un albero della vita.

Tra-Terra-e-Cielo-VERTICALEpsd.png

Il progetto Alberi di Vita

Nel 2024 Associazione LeGhirlande propone a tutte le scuole Secondarie di primo e secondo grado, un progetto che vuole gettare le basi per la realizzazione anche di un senso di appartenenza comune non solo grazie alle proprie radici personali, ma anche a quelle dell’intera comunità di Cinisello Balsamo.
Queste testimonianze di vita saranno realizzate dagli studenti delle scuole con quegli stessi strumenti tecnologici così cari alla generazione dei Millennial: gli smartphone. 
Si tratta di raccogliere testimonianze di vita vissuta dei nostri anziani (i nonni, i vicini di casa, alcuni parenti lontani) utilizzando la tecnica dell’
intervista biografica.
I partecipanti possono decidere liberamente che tipo di tecnica usare (intervista direttiva, dove l’intervistatore occupa una posizione di preminenza rispetto all’intervistato, oppure non direttiva, in cui è l’intervistato che si trova in una posizione preminente) e come “montare” il video: a titolo meramente esemplificativo, l’intervistato e il reporter sono affiancati.

Alle 10 migliori storie, scelte da un Comitato di selezione dell’Associazione LeGhirlande e dagli insegnanti che aiuteranno nello svolgimento del bando i  propri studenti, saranno dedicati 10 nuovi alberi da frutta, messi a dimora in un nuovo giardino cittadino, dal nome volutamente evocativo Il Giardino delle Parole
Questi alberi rappresenteranno il passato ma anche il futuro della nostra città. Non solo. Il Giardino delle Parole sarà anche il primo
esperimento cittadino di permacultura
Il progetto terminerà con la messa a dimora degli alberi e la realizzazione di un docu-film e un volume a cura di Associazione LeGhirlande.
Alla scuola vincitrice per primo premio verrà elargita una donazione il cui importo è ancora in fase di definizione.

 

Le caratteristiche del concorso
Il premio ha come obiettivo la promuovere l’educazione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.
Il concorso è libero, autonomo, indipendente e riconosce pari dignità a tutti i partecipanti, garantendo la totale imparzialità di giudizio. È aperto a tutte a tutte le scuole Secondarie di primo e secondo grado, non pone limiti d’età e si rivolge in particolare a tutti coloro che sentono la necessità di esprimersi attraverso le forme dell’arte acquisendo degli strumenti che permettano loro di capire meglio il giornalismo moderno e in particolare come si struttura un’
intervista biografica.
«La conduzione dell’intervista biografica è simile a quella dell’intervista libera. All’intervistato, solitamente, non vengono poste domande già strutturate a priori quanto piuttosto viene “avviata” una comunicazione  intervistatore-intervistato tramite lo stimolo Parlami della tua esperienza di … oppure Raccontami la tu
a vita [a partire da]... L’intervistatore, che assume un approccio non direttivo, riprende la parola solo quando il racconto latita o nel caso in cui alcuni passaggi del racconto non siano perfettamente chiari e richiedano delucidazioni. All’intervistatore è richiesto un atteggiamento volto all’ascolto attivo, avalutativo ed orientato a far emergere la rappresentazione altrui di un determinato avvenimento. La dimensione temporale, intrinseca nell’atto della narrazione, diventa centrale». 
A fine intervista, si richiede
una breve riflessione ex post da parte degli studenti che ha il compito di costruire dei modelli positivi, di saper valutare e comparare le storie sentite in funzione del proprio futuro.
Agli studenti, verrà fornita una lezione, concordata con gli insegnati, nella quale verranno spiegate le basi di questa tecnica narrativa in modo da poter svolgere al meglio il loro compito.

Per agevolare il lavoro del Comitato di Valutazione, si consiglia vivamente di spedire gli elaborati con ampio anticipo rispetto alla data di scadenza del Bando. Per tutti i lavori, è richiesta una breve nota biografica dell’autore.

Il regolamento

​Presentazione degli elaborati

Intervista biografica: partecipano i video di durata non superiore ai 20 minuti che narrino esperienze di vita vissuta. Sono anche richieste una breve sinossi dell’opera.
È previsto anche che il video possa essere realizzato da un gruppo di lavoro o da un’intera classe. In questo caso, la targa commemorativa riporterà il nome del Gruppo o la classe e la sezione che ha partecipato al progetto.

  • inviare un unico file, nei formati Wav-Avi- Mp4-Mov della durata massima di 10 minuti per e-mail (con modalità WeTransfer o simili). I video pervenuti saranno inseriti sul canale YouTube dell’Associazione. Tutte le lavorazioni audio-video saranno ammesse se nel rispetto delle normative di YouTube. Con l’invio, si autorizza la pubblicazione del video sul sito e sui social network di riferimento.


Per partecipare

Ogni partecipazione richiede la compilazione di una scheda d’iscrizione.   
Gli elaborati devono essere inviati in forma digitale – secondo le modalità indicate al punto “Presentazione degli Elaborati” – unitamente alla Scheda di iscrizione all’indirizzo: associazioneleghirlande@gmail.com indicando nell’oggetto
Iscrizione Alberi di Vita.


Scadenza Bando del Concorso

•    Scadenza del presente Bando: 30 novembre 2024
•    Quota di partecipazione: per il presente bando non è richiesta alcuna quota di partecipazione.


Destinazione degli elaborati

Al termine del Concorso, gli elaborati non verranno restituiti e le opere inedite verranno utilizzate solo in riferimento a questo singolo bando a tutela del diritto d’autore.


Comunicazione per i selezionati, finalisti, vincitori e cerimonia finale

Gli elaborati pervenuti entro la data di scadenza del bando (vedi punto “Scadenza Bando del Concorso”) verranno esaminati da un Comitato di Valutazione e dagli insegnanti che supportano gli studenti che, dopo una prima fase di analisi, determinerà una rosa di finalisti. Tra i finalisti, che verranno avvisati dalla Segreteria del Premio con apposito comunicato, verrà scelto il lavoro vincente. 
Gli elenchi della rosa dei finalisti sarà reso noto tramite pubblicazione sul sito del Premio. 
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà nel mese di aprile 2025 all'interno di 
CiniZEN e sarà aperta al pubblico a ingresso libero. 
I vincitori del concorso Alberi di Vita© saranno tenuti a parteciparvi per la riscossione delle targhe commemorative. 
Tutte le informazioni relative alla data e all’ora della cerimonia di premiazione, nonché alla sede, saranno consultabili sul sito e verranno comunicate con largo anticipo. 
Solo in casi giustificati e concordati con la segreteria del Premio potranno essere ritirati da persona delegata. 
I nominativi di tutti i partecipanti, finalisti e vincitori saranno scritti sul sito ufficiale del premio. Non è prevista un’ulteriore comunicazione per tutti i partecipanti.

Alle 10 migliori storie, scelte da un Comitato di selezione dell’Associazione LeGhirlande e dagli insegnanti che aiuteranno nello svolgimento del bando i  p
ropri studenti, saranno dedicati a 10 nuovi alberi da frutta, messi a dimora in un nuovo giardino cittadino, Il Giardino delle Parole che verrà realizzato e portato a conclusione entro il mese di aprile 2025.


Accordi editoriali e consulenze

L’Associazione si riserva la possibilità pubblicare le opere inedite ritenute più meritevoli

 

espositori
bottom of page