top of page

Le»Ghirlande I libri pubblicati

I Libri di
Associazione LeGhirlande

I libri targati Associazione LeGhirlande, gli ultimi editati sotto l'etichetta "La Libreria del SottoSopra", sono l'espressione editoriale della passione per la letteratura dei fondatori.

Tra progetti speciali, narrativa e antologie, nascono dal desiderio di creare una comunità di scrittori (anche in erba) che può rendere particolarmente stimolante l’avvicinamento alla lettura e al libro.

È proprio su quest'idea di circolarità che si basa ogni progetto proposto alla comunità e alle scuole.

schegge.jpg

Schegge
di Maddalena Marcarini

Il 6 maggio 2021 è uscito “Schegge”, edito da Felici Editore, il primo lavoro di Maddalena Marcarini, giovane autrice di Cusano Milanino. “Schegge” è il primo titolo che viene pubblicato sotto il cappello del #GhirlandasChoice, il premio conferito ai migliori nuovi talenti lombardi all’interno di Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri, realizzando il sogno di Maddalena di veder pubblicata la sua opera prima. 

COPIE ESAURITE - NON DISPONIBILE

La Città si Racconta
Cinisello Balsamo vista con gli occhi dell'arte

Il libro sarà nuovamente disponibile a partire da giugno 2024. La prima edizione è andata a ruba.

I testi (poesie, racconti brevi, storie vere o saggi) che traggono ispirazione dalle immagini finaliste del concorso fotografico avviato nel 2021, hanno prodotto un’opera corale, un viaggio dove lo scrittore propone il suo stile, le sue idee, il suo sguardo sul mondo e, in questo caso, sulla città.

Vi troverete davanti a un’immersione totale nella scrittura e nelle diverse sensibilità e voci degli autori che hanno voluto contribuire a questo progetto speciale.

la-citta-mockup-copia.jpg
il-pianeta-di-red-mockup.jpg

Il pianeta di Red - Il Viaggio

Questo romanzo, e i due che seguiranno e ne formeranno la trilogia, riflettono sul tema della sopravvivenza e sulle sue conseguenze. Perché la morte e l'estinzione (non solo del singolo individuo, ma anche di intere specie) hanno sempre accompagnato lo sviluppo della vita su questo pianeta.

A me, però, interessava affrontare specificatamente su «cosa siamo disposti a rinunciare per sopravvivere». Se ci sono limiti che vogliamo imporci oppure no. E poi, quali saranno le conseguenze fisiche e soprattutto psichiche di una persona costretta “a sopravvivere”?

Il Viaggio
Antologia del concorso InBreve 2023

La creazione di una comunità di lettori e scrittori può rendere particolarmente stimolante l’avvicinamento alla lettura e al libro. Questa è stata da sempre la visione dell’Associazione LeGhirlande che propone questa antologia di racconti brevi scaturita dal concorso letterario InBreve 2023.

Il viaggio è il filo conduttore, ma la creatività è il suo segno distintivo.

inbreve-2023-scatola.jpg
Invisibile-mockup.png

Invisibile

Un romanzo intimo, che pesca ampiamente nel vissuto del suo writer. Un viaggio iniziatico, necessario, a tratti doloroso e liberatorio, catartico. L'affermazione del sè e un desiderio puro e definitivo di superare un distacco, sono il prologo di un nuovo viaggio.

«Jey non è il suo nome ma quello che si scelta per la sua nuova vita». A quasi cinquant’anni decide che questo mondo non le appartiene più: decide di diventare un’invisibile. Quindi si ritira in montagna. Inizia così un percorso di presa di coscienza personale e di distacco da una vita vissuta all’ombra di ciò che non ha mai avuto il coraggio di affermare. E mentre lo fa, quasi senza accorgersi, si inoltra nel “Mondo di Irma”, una vecchia quasi centenaria legata a un universo fatto di antichi saperi, di legami con la terra e la natura, antichi riti locali. E attraverso di lei, Jey fa la conoscenza di Lea».

L'Albero
Antologia del concorso InBreve 2024

L'Albero è davvero un'immagine potente: nella storia dell'uomo, l'albero è una costante testimonianza di vita. Non c'è cultura che non abbia a che fare con la rappresentazione di un albero e con la sua sua simbologia.

La principale caratteristica della simbologia legata all'Albero ruotano fondamentalmente attorno a due caratteristiche che tutto il mondo vegetale possiede: l’essere connesso a due mondi (il cielo e la terra) e la rappresentazione di un percorso di crescita e di evoluzione. E proprio in virtù di questo percorso l'Albero è simbolo anche di continua e perenne rinascita, il collegamento con l'infinito.

DISPONIBILE DA SETTEMBRE 2024

Il-Viaggio-InBreve-24-mockup-piccola.jpg
bottom of page