Le Ghirlande
Libri, Cultura, Eventi nel Nord Milano – Sito ufficiale di Associazione culturale LeGhirlande
Le»Ghirlande / Iniziative ed eventi 2024 / PanettoniAMOci
PanettoniAMOci
Evento eno-gastronomico, artigianale e culturale
17 novembre 2024
Il cibo è Cultura.
E in Italia lo è ancora di più, il Natale è la festa per ritrovarsi attorno alla tavola e scambiarsi gli auguri, gustandosi il meglio della tradizione culinaria regionale o per provare delizie di altre culture e usanze.
Da qui l’idea di Manuela Barbara Lattuada, Stefania Gaia Paltrinieri e Patrizia Varnier di creare un evento ad hoc dedicato al Natale e ai regali.
Una giuria di esperti, decreterà il vincitore tra i pasticceri presenti, facendo emergere tutta l'arte che sta dietro alla preparazione di questo dolce simbolo dell'italianità nel mondo e che oggigiorno si presta a innumerevoli varianti di gusto.
Accanto ai Maestri Pasticcieri, sarà anche possibile degustare e acquistare altri prodotti d’eccellenza come vini, salse e conserve artigianali, miele, aceti balsamici, oli, cioccolato e molto altro, per un’immersione totale nei sapori del Bel Paese con un occhio di riguardo ai regali natalizi.
Accanto ai pasticceri, sarà dato spazio anche ad associazioni e negozi di Cinisello Balsamo, che esporranno e venderanno prodotti, ad hoc per tutti i tipi di regali, dalle borse, alle sciarpe, a simpatici giocattoli.
Associazione LeGhirlande significa anche e soprattutto libri e cultura, un angolo espositivo sarà riservato a proposte culturali dove il libro, il Natale e il cibo saranno i protagonisti, dai ricettari a romanzi, fiabe e racconti tutti a tema food e festività.
IMPOSSIBILE MANCARE!
L’ingresso è come sempre libero e gratuito.
La Gara dei Panettoni
Signori e Signore,
ecco a Voi sua Maestà il Panettone
Alla gara dei Panettoni partecipano esclusivamente panettoni artigianali classici e farciti e tra essi la Giuria ha decretato come vincitore Boccia Cosi Duci al quale è stata consegnata una targa commemorativa e un premio del valore 500 euro.
La Giuria 2024 era composta da cinque esperti di settore e quattro sostenitori della nostra associazione: Pierluigi De Fenza (imprenditore cinisellese e main sponsor della manifestazione, attivo nel sostegno di iniziative sociali e sportive della nostra città), Beatrice Curti (foodblogger per conto di Milanoweekend e fondatrice di Art Shapes), Gianni Passarini (chef e insegnante di cucina, esperto di piatti regionali, pasticceria da forno e al cucchiaio), ??????? (Pasticceria Colombo), Giuseppe ????? (pasticceria Domenica), Rocco Papillo (Architetto), Gianluigi Falzoni (Presidente di CoCec) e infine, ma non meno importante, ???????? (???????).
L'edizione 2024
Domenica 17 novembre dalle 10.30 alle 18 si è svolta la sua seconda edizione PanettoniAMOci, la dolcissima mostra mercato dedicata ai panettoni artigianali e alle delizie eno-gastronomiche tipiche della stagione natalizia raggiungendo la cifra importante di oltre 3.700 ingressi.
L’evento, ideato dall’Associazione culturale LeGhirlande si è svolto allo Spazio Arte di Sesto San Giovanni (via Maestri del Lavoro, vicino alla fermata della M1 Sesto Rondò) con ingresso libero e gratuito.
Dopo il successo dell’edizione 2023, che ha visto una partecipazione di oltre 3.500 visitatori, PanettoniAMOCi è tornato in vista delle feste natalizie con uno dei simboli per eccellenza del Natale milanese, declinato in tantissime varietà. Durante la giornata i partecipanti potranno assaggiare panettoni di ogni tipo: dolci, salati, vegani, gluten free, pensati per i diabetici… Tutti accomunati dal gusto unico e dalla provenienza artigianale, dalle migliori pasticcerie del Nord Milano.
Giudici per un giorno
Il panettone è più che un prodotto dolciario natalizio: è una vera e propria istituzione milanese. PanettoniAMOCi è stata offerta ai palati più attenti la possibilità di diventare giudici per un giorno, votando il panettone più buono in qualità di giuria popolare.
Una sorpresa per tutti
I visitatori che hanno partecipato alla degustazione per determinare il Premio del pubblico, hanno concorso all'estrazione di 3 cesti natalizi, contenenti alcuni prodotti degli espositori) che sono stati assegnati a tre fortunati ospiti.