top of page

PanettoniAMOci

Evento eno-gastronomico, artigianale e culturale 
17 novembre 2024 

GLI ESPOSITORI

Il cibo è Cultura.

E in Italia lo è ancora di più, il Natale è la festa per ritrovarsi attorno alla tavola e scambiarsi gli auguri, gustandosi il meglio della tradizione culinaria regionale o per provare delizie di altre culture e usanze.
Da qui l’idea di Manuela Barbara Lattuada, Stefania Gaia Paltrinieri e Patrizia Varnier di creare un evento ad hoc dedicato al Natale e ai regali. 
Una giuria di esperti, decreterà il vincitore tra i pasticceri presenti, facendo emergere tutta l'arte che sta dietro alla preparazione di questo dolce simbolo dell'italianità nel mondo e che oggigiorno si presta a innumerevoli varianti di gusto.

Accanto ai Maestri Pasticcieri, sarà anche possibile degustare e acquistare altri prodotti d’eccellenza come vini, salse e conserve artigianali, miele, aceti balsamici, oli, cioccolato e molto altro, per un’immersione totale nei sapori del Bel Paese con un occhio di riguardo ai regali natalizi.

Accanto ai pasticceri, sarà dato spazio anche ad associazioni e negozi di Cinisello Balsamo, che esporranno e venderanno prodotti, ad hoc per tutti i tipi di regali, dalle borse, alle sciarpe, a simpatici giocattoli.

Associazione LeGhirlande significa anche e soprattutto libri e cultura, un angolo espositivo sarà riservato a proposte culturali dove il libro, il Natale e il cibo saranno i protagonisti, dai ricettari a romanzi, fiabe e racconti tutti a tema food e festività.

IMPOSSIBILE MANCARE!

L’ingresso è come sempre libero e gratuito.

locandina-manifesto-PANETTONIAMOCI.jpg

La Gara dei Panettoni

Signori e Signore,

ecco a Voi sua Maestà il Panettone

panettoniamoci-06-premio-pubblico-Colombo.jpg
panettoniamoci-07-miglior-panettone-Ciofs-2.jpg

Alla gara dei Panettoni partecipano esclusivamente panettoni artigianali classici e tra essi la Giuria decreterà il vincitore assoluto al quale verrà consegnata una targa commemorativa e un premio in denaro di 500 euro. 

La Giuria era composta da quattro esperti del settore Food e due sostenitori della nostra associazione: Pierluigi De Fenza (imprenditore cinisellese e main sponsor della manifestazione, attivo nel sostegno di iniziative sociali e sportive della nostra città), Roberta Rampini (giornalista professionista e scrittrice, blogger per Identità Golose e QN Itinerari), Gianni Passarini (chef e insegnante di cucina, esperto di piatti regionali, pasticceria da forno e al cucchiaio), Marco Bizzo (pasticcere, tecnico di pasticceria, ex allievo del Ciofs e oggi insegnante), Beatrice Curti (foodblogger per conto di Milanoweekend e fondatrice di Art Shapes) e infine, ma non meno importante, Letizia Villa (Vicepresidente di UniAbita, Presidente del circolo culturale e sportivo Pablo Neruda e referente per il gruppo locale di Emergency).

espositori

I partecipanti 2024

bottom of page