top of page

Le»Ghirlande Iniziative ed eventi 2024 / Concorso InBreve 2024

Progetto Tra Terra e Cielo Concorso InBreve 2024

Concorso a tema per Racconti Brevi, Poesia, Fotografia e Corti:
"L’Albero: immagine universale e archetipica della  vita"

Scadenza del Bando: 30 giugno 2024

PER SAPERNE DI PIU'

Il tema proposto

L'Albero è davvero un'immagine potente: nella storia dell'uomo, l'albero è una costante testimonianza di vita. Non c'è cultura che non abbia a che fare con la rappresentazione di un albero e con la sua sua simbologia: «fonte di vita e di protezione, luogo della trasformazione e del rinnovamento, elemento di natura femminile e materna, albero della saggezza e della conoscenza, simbolo della totalità del Sé» (Cit: Albero filosofico, Carl Gustav Jung).

La principale caratteristica della simbologia legata all'Albero ruotano fondamentalmente attorno a due caratteristiche che tutto il mondo vegetale possiede: l’essere connesso a due mondi (il cielo e la terra) e la rappresentazione di un percorso di crescita e di evoluzione.

E proprio in virtù di questo percorso l'Albero è simbolo anche di continua e perenne rinascita, il collegamento con l'infinito.

Associazione LeGhirlande quest'anno propone un tema che pone l'attenzione su un simbolo potente legato a tutte le culture, ma anche sulla stretta relazione tra la natura e l'umanità. 

Una nuova sfida in cui cimentarsi dedicata non più ai soli racconti brevi, ma aperta ad altre forme rappresentative: la poesia, la fotografia e il cortometraggio.

albero-cultura.png

Nuove sezioni

Nel 2024 Associazione LeGhirlande propone il concorso InBreve 2024. Il premio ha come obiettivo la promozione della cultura attraverso diverse forme rappresentative, quali la scrittura e l'immagine, declinate nelle sezioni Racconti Brevi o brevissimi, Poesia, Fotografia e Cortometraggio.

 

Il concorso è libero, autonomo, indipendente e riconosce pari dignità a tutti i partecipanti, garantendo la totale imparzialità di giudizio. È aperto a tutti (esordienti e professionisti), non pone limiti d’età (anche i minorenni possono iscriversi) e si rivolge in particolare a tutti coloro che sentono la necessità di esprimersi attraverso queste forme d'arte.

Le caratteristiche del concorso
Per la nostra Associazione l'arte non è qualcosa di elitario, deputato a pochi. Anzi è uno strumento di condivisione e di profonda riflessione su se stessi e su quello che circonda ogni singolo individuo.

Per agevolare il lavoro della Giuria e del Comitato di Valutazione, si consiglia vivamente di spedire gli elaborati con ampio anticipo rispetto alla data di scadenza del Bando. Per tutti i lavori, è richiesta una breve nota biografica dell’autore.

  1. RACCONTO BREVE O BREVISSIMO: partecipano a questa sezione opere edite o inedite il cui unico limite imposto è quello di non superare le 30.000 battute e che abbia come filo conduttore il tema dell’albero. Per il resto, è possibile scegliere il genere che più soddisfa: racconti autobiografici, storici, fantasy, fantascientifici e horror. Si richiede solamente di avere cura di non offendere nessuno e rendere il testo il più inclusivo possibile. Sono anche richieste una breve sinossi dell’opera.

  2. POESIA: partecipano a questa sezione opere edite o inedite, compresi generi particolari come l’epigramma e il romanzo in versi e che abbia come filo conduttore il tema dell’albero. 

  3. FOTOGRAFIA: partecipano a questa sezione immagini e/o disegni che possono essere già state iscritte ad altri concorsi e che abbiano come protagonista l’albero. 

  4. CORTOMETRAGGIO: partecipano a questa sezione video di durata non superiore ai 10 minuti (senza distinzione tra film di finzione, film di animazione e reportage) e che abbia come filo conduttore il tema dell’albero. Sono anche richieste una breve sinossi dell’opera.
    È previsto anche che il cortometraggio possa essere realizzato da un gruppo di lavoro. In questo caso, la targa commemorativa riporterà il nome del Gruppo he ha partecipato al progetto.

Il bando e il regolamento

​Presentazione degli elaborati

Sezioni Racconti Brevi e Poesia

Invio degli elaborati n formato elettronico, preferibilmente in formato pdf.

Sezioni Fotografia e Cortometraggio

  • Per le fotografie: Invio degli elaborati in formato elettronico, in formato JPG, peso massimo 2 MB per singolo file e massimo 10 Mb per invio attraverso posta elettronica (per invii superiori a 10 MB, utilizzare modalità WeTransfer o simili).

  • Per i video: inviare un unico file, nei formati Wav-Avi- Mp4-Mov della durata massima di 10 minuti per e-mail (con modalità WeTransfer o simili). I video pervenuti saranno inseriti sul canale YouTube del Premio. Tutte le lavorazioni audio-video saranno ammesse se nel rispetto delle normative di YouTube. Con l’invio, si autorizza la pubblicazione del video sul sito e sui social network di riferimento.

​Per partecipare

I partecipanti possono concorrere a una o più sezioni del Premio, senza limiti. Ogni lavoro iscritto richiede la compilazione di una scheda d’iscrizione
Possono partecipare opere già premiate in altri concorsi.
Non è possibile partecipare con lo stesso lavoro già presentato negli anni precedenti. Si può usare uno pseudonimo, accordandosi con la segreteria del Premio.
 
Gli elaborati devono essere inviati in forma digitale – secondo le modalità indicate al punto “Presentazione degli Elaborati” – unitamente alla Scheda di iscrizione all’indirizzo: inbreve.leghirlande@gmail.com

Scadenza Bando e partecipazione

Scadenza del Bando: 30 giugno 2024

La partecipazione e GRATUITA. Ogni lavoro iscritto richiede la compilazione di una scheda d’iscrizione.

Destinazione degli elaborati

Al termine del Concorso, gli elaborati non verranno restituiti e le opere inedite verranno distrutte a tutela del diritto d’autore.

Comunicazione per i selezionati, finalisti,vincitori e cerimonia finale

Gli elaborati pervenuti entro la data di scadenza del bando (vedi punto “Scadenza Bando e Quote di partecipazione”) verranno esaminati da un Comitato di Valutazione che, dopo una prima fase di analisi, determinerà una rosa di finalisti. Tra i finalisti, che verranno avvisati dalla Segreteria del Premio con apposito comunicato, verranno scelti il lavori vincenti. 
Gli elenchi della rosa dei selezionati e, successivamente, l’elenco dei finalisti sarà reso noto tramite pubblicazione sul sito del Premio. 
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà nel mese di settembre all’interno di
UGDL24: Libri in Ambiente e sarà aperta al pubblico a ingresso libero. Tutte le informazioni relative alla data e all’ora della cerimonia di premiazione saranno consultabili sul sito e verranno comunicate con largo anticipo. 
I vincitori verranno proclamati all’atto della Cerimonia e saranno tenuti a parteciparvi per la riscossione dei premi. 
È previsto altresì che la Giuria decida di non assegnare alcun premio ad una o più categorie. In questo caso, i premi in denaro non assegnati rimarranno a disposizione del Premio per l’edizione successiva.
Solo in casi giustificati e concordati con la segreteria, i premi potranno essere ritirati da persona delegata. 
Le spese di trasferimento e di soggiorno per la presenza alla Cerimonia di Premiazione si intendono a carico dei singoli partecipanti. 
I nominativi di tutti i partecipanti, e successivamente selezionati, finalisti e vincitori saranno scritti sul sito ufficiale del premio. Non è prevista una ulteriore comunicazione per tutti i partecipanti.

Accordi editoriali e consulenze

L’Associazione si riserva la possibilità pubblicare le opere inedite ritenute più meritevoli.

Montepremi

  1. Premio Miglior Racconto breve o brevissimo: 250,00 euro

  2. Premio Migliore Poesia:250,00 euro

  3. Premio Miglior Scatto:250,00 euro

  4.  Premio Miglior Corto:250,00 euro

Scarica il Regolamento e la Scheda di Iscrizione

 

espositori
bottom of page