Libri, Cultura, Eventi nel Nord Milano - Sito ufficiale di Associazione culturale LeGhirlande
Le»Ghirlande / Iniziative ed eventi 2025 / PanettoniAMOci
Il cibo è Cultura.
E in Italia lo è ancora di più, il Natale è la festa per ritrovarsi attorno alla tavola e scambiarsi gli auguri, gustandosi il meglio della tradizione culinaria regionale o per provare delizie di altre culture e usanze.
Da qui l’idea di Manuela Barbara Lattuada, Stefania Gaia Paltrinieri e Fabiola Marzo di creare un evento ad hoc dedicato al Natale e ai regali.
Una giuria di esperti, decreterà il vincitore tra i pasticceri presenti, facendo emergere tutta l'arte che sta dietro alla preparazione del dolce natalizio per eccellenza, simbolo dell'italianità nel mondo e che oggigiorno si presta a innumerevoli varianti di gusto.
Accanto ai Maestri Pasticcieri, sarà possibile degustare e acquistare altri prodotti d’eccellenza come vini, salse e conserve artigianali, miele, aceti balsamici, oli, cioccolato e molto altro, per un’immersione totale nei sapori del Bel Paese con un occhio di riguardo ai regali natalizi.
Non solo eno-gastronomia. Sarà dato spazio anche ad associazioni e negozi di Cinisello Balsamo, che esporranno e venderanno prodotti, ad hoc per tutti i tipi di regali, dalle borse, alle sciarpe, a simpatici giocattoli.
Associazione LeGhirlande significa anche e soprattutto libri e cultura, un angolo espositivo sarà riservato a proposte culturali dove il libro, il Natale e il cibo saranno i protagonisti, dai ricettari a romanzi, fiabe e racconti tutti a tema food e festività.
IMPOSSIBILE MANCARE!
L’ingresso è come sempre libero e gratuito.

Chi partecipa
Area Bimbi
A PanettoniAMOCi l’Elfa Carlina e l’Elfa Genni aspettano tutti i bambini: due autentiche Elfe dal Polo Nord saranno presenti alla Festa del Panettone.
L’Elfa Carlina ornerà le Guanciotte paffute con dei bellissimi colori magici, mentre l’Elfa Genni terrà dei Laboratori a tema Natalizio e con lei costruirete un fantastico Pupazzo animato che potrete portare a casa. Per i Laboratori si chiede la presenza di un adulto.
Bimbi e genitori non perdete l’occasione di intervenire a questa bellissima Manifestazione.
I Laboratori e il Truccabimbi avranno inizio alle ore 15.

Area Ristoro
Per chi non vuole rinunciare ad una pausa all'aria aperta e uscire dal percorso di visita, nello splendido giardino di Villa Casati Stampa, Fondazione Mazzini (centro di formazione professionale e di servizi per il lavoro) proporrà un ampio corner didattico per colazioni, pranzi e merende con vasto assortimento di sandwich, toast e piadine, l'Angolo caffetteria, l'Angolo di Dolci e Brioches e Le Caldarroste.
Sarà un momento in cui alcuni studenti, guidati dai loro professori, gestiranno un vero e proprio servizio con lo scopo di mettere in pratica ciò che hanno appreso nel tempo.

La Gara dei Panettoni
Signori e Signore,
ecco a Voi sua Maestà il Panettone


Alla gara dei Panettoni partecipano esclusivamente panettoni artigianali classici e farciti e tra essi la Giuria decreterà i due vincitori ai quali verrà consegnata una targa commemorativa e un premio in denaro di 250 ciascuno euro.
La Giuria è composta da cinque esperti del settore Food e Pasticceria e tre sostenitori della nostra associazione:
Rita Di Vivo (main sponsor e titolare della Cesarano Ciro Srl), Stefano Papadia (Docente presso Fondazione Mazzini), Lorena Lo Presti (Presidente dell'Associazione Cuochi Meneghini), Domenico Virgilio e Franco Cappello (chef dell'Associazione Cuochi Meneghini) Beatrice Curti (foodblogger per conto di Milanoweekend e fondatrice di Art Shapes), Claudio Borgogno (YellowTaxi) e Letizia Villa (Vicepresidente di UniAbita, Presidente del circolo culturale e sportivo Pablo Neruda e referente per il gruppo locale di Emergency).
La Giuria
Caccia alla Borsaccia
All'ingresso protrai sfidare la sorte pescando il gettone presenza: se sarà rosso, ti verrà omaggiata lo zainetto di PanettoniAMOCi.

Cesto Natalizio
Partecipa all'estrazione di un Cesto Natalizio del valore di 150 euro: al suo interno, le prelibatezza e i prodotti degli espositori della fiera-mercato.







