Studenti a scuola di imprenditorialità: giovedì 21 febbraio presso il Cofò di via Martinelli a Cinisello Balsamo, si terrà il primo appuntamento del progetto di alternanza scuola-lavoro “Youth Inclusive Entrepreneurship Lab”, proposto dall'Ufficio Politiche Giovanili e dall'Ufficio Orientascuola del nostro Comune. Tre scuole del territorio (gli Istituti Superiori Martin L. King di Muggiò, Altiero Spinelli di Sesto San Giovanni e Casiraghi di Cinisello Balsamo) hanno aderito al bando, partecipando all'iniziativa.
Il progetto, già efficacemente testato lo scorso anno e stilato insieme ad associazioni e partner provenienti da Portogallo, Romania, Lettonia e Grecia, vede come obiettivi principali lo sviluppo nei giovani delle capacità di creare e promuovere idee imprenditoriali – attraverso i modelli di Value Proposition e Model Business Canvas – e delle soft skills, sempre più richieste negli ambiti lavorativi odierni.
Nell'incontro del 21 febbraio, oltre a un corso di Public Speaking che terrà il noto giornalista radio e tv Lapo De Carlo, i ragazzi per la prima volta nella loro vita proveranno a promuovere la propria idea ad un pubblico di imprenditori e start-upper locali, che le valuteranno. La serata sarà un vero e proprio speed date imprenditoriale in cui i ragazzi si alterneranno in differenti tavoli fra i diversi imprenditori presenti ad ascoltarli.
Parteciperanno alla serata gli Assessori alle Politiche giovanili Daniela Maggi e alla Formazione Gabriella Fumagalli.