top of page

A Cinisello Balsamo arriva Junker, l'app per la raccolta differenziata

A Cinisello Balsamo arriva Junker, un'app da scaricare sugli smartphone che aiuta a differenziare senza dubbi o errori gli scarti domestici. Come si utilizza? È semplice: prima riconosce ogni prodotto tramite il suo codice a barre o scrivendo la tipologia di rifiuto, poi lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono, indicando poi in quali bidoni queste ultime debbano essere gettate.



L'Amministrazione comunale, in collaborazione con Nord Milano Ambiente, ha adottato e messo a disposizione dei cittadini Junker, un'applicazione gratuita che facilita e migliora la qualità della raccolta differenziata.


Un database con oltre 1000 prodotti viene aggiornato quotidianamente grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l'utente può trasmettere all'app la foto del prodotto e ricevere informazioni istantaneamente. Junker dipende, dunque, dal contributo di tutti: più viene usata, più vengono ricevute segnalazioni e più diventa efficace e utile per ognuno.

Si tratta di uno strumento innovativo che permette di smistare i rifiuti con facilità, riducendo il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni. Una soluzione che può incentivare il riciclo e incrementare l’efficienza del servizio lungo la filiera di raccolta, al fine di contenere la spesa a beneficio della collettività.

Infine, tramite questo strumento si potranno comunicare ai cittadini molte altre informazioni: l'ubicazione della piattaforma ecologica, gli orari ed eventuali variazioni, i calendari della raccolta porta a porta in relazione alle zone, gli eventi o incontri pubblici in materia di rifiuti e raccolta differenziata.



Scarica gratuitamente l’App per Android (da Google Play):

Scarica gratuitamente l’App per iOS (da App Store):

83 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page