top of page

I nuovi progetti di Equipe InternaMente aiutano i più piccoli a massimizzare le proprie competenze

Equipe InternaMente (Via Pogliani 26, 20037 Paderno Dugnano) opera nei settori del benessere psico-fisico, nell’abilitazione, riabilitazione, prevenzione e Cura. È una rete di specialisti composta da psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, neuropsicomotricista, ortottista, neuropsichiatra infantile, psichiatra, mediatori familiari ed esperti dell’ambito giuridico.

L’ obiettivo che si è posto fin da subito è quello di massimizzare le singole competenze per ottenere il miglior risultato.



Per fare ciò è appena partito un nuovo ciclo di progetti che si inseriscono negli ambiti percorso breve di Mindfulness, spazio compiti specialistico, massaggio infantile, spazio dialogico per genitori separati (primo incontro 27 novembre - ma si terranno 1 sabato al mese), screening sui pre-requisiti degli apprendimenti (Ingrana la prima) e screening sui disturbi degli apprendimenti (DSA).


Qui di seguito, una breve presentazione dei singoli ambiti:

  • il potenziamento cognitivo con il Metodo Feuersteins è uno strumento di potenziamento per migliorare il proprio modo di apprendere, padroneggiare il proprio pensiero e le proprie azioni, esprimere al meglio le proprie emozioni e potenzialità

  • Il progetto “#FACILESTUDIARE” ha la finalità di offrire un aiuto concreto a bambini e ragazzi che hanno ricevuto una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento e di supportare i loro genitori lungo tutto il percorso che segue la diagnosi. Il suo intento, quindi, non è semplicemente offrire un supporto nello svolgimento dei compiti ma quello di aiutare i bambini a riconoscere il proprio stile di apprendimento e a raggiungere, di conseguenza, una sempre maggiore autonomia nelle attività di studio.

  • Il massaggio infantile è un’antica tradizione diffusa in molte culture del mondo che negli ultimi decenni si sta diffondendo anche in occidente, grazie anche alle numerose ricerche scientifiche che ne attestano i benefici su più livelli, sia per i bambini che per i genitori: oltre a favorire uno stato di benessere nei genitori e nei bambini, viene favorito lo sviluppo fisico, affettivo e psicologico, il rilassamento e il sollievo da alcuni malesseri, come ad esempio in caso di coliche del neonato.

  • Lo Sportello Genitori… Oltre la Separazione è uno spazio di consulenza gratuito, su prenotazione, dedicato ai genitori in fase di separazione o separati da più tempo per sostenerli in questo percorso di vita sia come adulti che nella prosecuzione del loro ruolo genitoriale e dell’educazione dei figli.

  • Lo screening degli apprendimenti è una procedura che si utilizza per individuare precocemente alunni a rischio di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) o che presentano difficoltà negli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e calcolo). L’obiettivo è identificare tali difficoltà e intervenire tempestivamente con percorsi di potenziamento e di recupero.

Per informazioni e prenotazioni: Equipe InternaMente (Psicologia - Psicoterapia - Logopedia - Ortottica - Neuropsicomotricità) – Tel.: 329-4542657

E-mail: info@equipeinternamente.it

Sito web: www.equipeinternamente.it




41 visualizzazioni0 commenti
bottom of page