top of page

Il giorno che Neil sbarcò sulla Luna: la storia della Missione Apollo 11


equipaggio-apollo-11-allunaggio
Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin sono l'equipaggio dell'Apollo 11, sbarcato sulla Luna il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 UTC.

La storia della Missione #Apollo11 che portò i primi uomini sul nostro satellite naturale sarà spiegata e approfondita dal Dr. Sergio Brighel del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo #GACB durante il secondo appuntamento della rassegna di conferenze "Alla scoperta dell'Universo" che si tiene venerdì 3 maggio presso il Centro culturale #IlPertini di Cinisello Balsamo.


Questo titolo, la seconda volta che lo uso (già utilizzato per l'articolo che spiega l'importanza della Luna per la nostra Terra), è tratto dall'album "Abbi Dubbi" di Edoardo Bennato del 1989, anno in cui ricorreva il 20esimo anniversario dell'allunaggio, e dalla sua canzone "Luna".


Per ricordare il momento storico che ha cambiato definitivamente la percezione dell'umanità dell'Universo e che ha aperto le porte alla conquista dello spazio, il Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo ha programmato una conferenza a ingresso libero dal titolo "Storia della Missione Apollo 11" che si tiene il 3 maggio nell'auditorium del Centro culturale Il Pertini.


Fu il primo passo dell’Uomo su un corpo celeste diverso dal suo.

La sfida tecnica affrontata 50 anni fa è incredibile se vista alla luce delle conoscenze attuali. In un’epoca ancora senza computer e-mail, internet, telefonia mobile, il risultato ottenuto appare davvero supremo per la difficoltà congenita e fino a quel momento risolta solo nei racconti della fantascienza. Inoltre, la profondità filosofica connessa con un gesto così naturale come un passo è immensa in quanto stabilisce una linea di demarcazione tra l’alba dell’Umanità e la sua maturità.


Ma è davvero così? Alla luce dei fatti di oggi, di quello che forse non poteva essere immaginato 50 anni fa - quando tutto sembrava possibile dopo un tale risultato - potremmo essere legittimamente dubbiosi. Tuttavia, un piccolo passo lasciato indelebile nella polvere lunare resta a testimoniare che nulla è davvero impossibile, e che è necessario credere nella speranza quando esiste un progetto.


Missione Apollo 11: incredibile avventura tecnica e umana


Di quest’incredibile avventura tecnica e umana, il cui apice è rappresentato dalla missione Apollo 11 se ne parlerà diffusamente durante la conferenza pubblica di venerdì 3 maggio 2019 al Centro Il Pertini di Cinisello Balsamo.

Il racconto di un programma tecnico senza precedenti, simile per la sua unicità e grandiosità solo alla costruzione della Grande Piramide di Cheope, sarà affrontato con il necessario approfondimento, ma rendendolo altresì fruibile a tutti.

Si cercherà di raccontare le vicende umane nascoste dal grande scenario della propaganda politica, ma anche della passione e la determinazione di un enorme numero di persone, lo sforzo congiunto di una nazione in cerca di unione mentre era contemporaneamente in preda alle tensioni razziali, alla guerra del Vietnam e alla dilagante protesta giovanile.



Il programma Apollo con la sua grandiosità tecnica sancì di fatto il ruolo di leadership mondiale degli Stati Uniti d’America; funzione che nemmeno il blocco sovietico è riuscito a contrastare, nonostante i tentativi. Un piccolo passo di un uomo sulla superficie del satellite naturale della Terra ha di fatto cambiato la vita di tutta l’umanità anche con i ritrovati tecnici e tecnologici finiti poi nella quotidianità della nostra era: computer portatili, scarpe da ginnastica, telefoni cellulari, telecamere portatili, sterilizzazione e liofilizzazione dei cibi e tanto altro ancora. Si parlerà di tutto questo e di altro ancora durante l’incontro.


66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page