top of page

Al Mu.Fo.Co di Cinisello Balsamo, la mostra "SuperCity!" invade il museo



supercity Cusanello San Dugnano MuFoCo Cinisello

"SUPERCITY!" invade il Museo con più di 800 immagini diverse per genere, linguaggio, formato e modalità espositiva, che riflettono la varietà di temi e le molteplici sfaccettature del territorio. L’esposizione si struttura in due parti: un’ampia selezione di immagini dagli archivi personali dei fotoamatori, che raccontano in maniera fluida e spontanea il paesaggio urbano, la natura e la società e la sezione ‘24hours-a day in the life‘, che raccoglie le fotografie appositamente realizzate nelle quattro città in una singola giornata.

"SUPERCITY! Cusanello San Dugnano" è stata curata da Giorgio Barrera, Renata Ferri, Michele Smargiassi ed è visitabile fino a domenica 11 novembre 2018 (orari: mer-ven, ore 16-19; sab-dom, ore 10-13 e 14-19). Ingresso libero.

La mostra nasce da un progetto che ha coinvolto quattro circoli fotografici di quattro comuni del Nord Milano per raccontare il territorio dell’area metropolitana milanese con gli occhi di chi lo vive e raccoglie il lavoro di oltre 70 autori di Cinisello Balsamo (Circolo per la cultura fotografica Vivian Maier, associazione che si è costituita a giugno grazie a questo percorso), Cusano Milanino (Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino), Paderno Dugnano (Officina Fotografica) e Sesto San Giovanni (Freecamera), da cui il titolo giocoso che restituisce l’idea di un territorio unito dalla comune passione per la fotografia. Accompagnati dai curatori, i componenti dei circoli hanno risposto positivamente all’ambizioso obiettivo di restituire attraverso le immagini la complessità di un territorio in forte trasformazione che accoglie oltre 220 mila abitanti e di coinvolgere il pubblico in un viaggio ironico e sorprendente tra le pratiche della fotografia.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page