top of page

Anche Cinisello Balsamo celebra la giornata contro la violenza sulle donne



Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2018

Domenica 25 novembre in tutto il mondo si celebra la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2018": l’Amministrazione comunale promuove una serie di eventi che iniziano venerdì 23 novembre e si schiudono sabato 9 febbraio 2019. Il messaggio lanciato è quello che sottolinea che l’aggressività e la violenza contro le donne non possono essere tollerati da nessun abitante della Terra, per nessuna ragione, legge e religione (ndr).

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

Il Comune di Cinisello Balsamo ha promosso una serie di iniziative a sostegno di questo fondamentale diritto. Ecco il programma:

  • venerdì 23 novembre 2018 alle 21 Auditorium - piano 1S del Centro Culturale Il Pertini "UNO SPETTACOLO … DI DONNA!" 6^ Edizione DOMNIA Associazione Culturale con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo

  • domenica 3 dicembre 2018 alle 18 Auditorium - piano 1S del Centro Culturale Il Pertini "VOCI DAL SILENZIO" (*) Officina teatrale di Mille&UnaVoce

  • sabato 9 febbraio 2019 alle 20,30 Auditorium - piano 1S del Centro Culturale Il Pertini Spettacolo teatrale "BARBABLU’ 2.0 I panni sporchi si lavano in famiglia" (*) di Magdalena Barile, con Antonio Grazioli, regia Eleonora Moro. Lo spettacolo affronta una tematica sociale di forte attualità come la violenza sulle donne e in modo particolare la violenza domestica. Si parte dalla famosissima favola di Barbablù, scardinando però il punto di vista e aggiornando tutto al XXI secolo.

  • *Gli spettacoli contrassegnati con (*) fanno parte della rassegna "DONNA. DIGNITA’ E RISPETTO", patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page