top of page

Cinisello Balsamo approva il progetto che porterà la M5 in città



M5 Cinisello

Un momento importante per la storia della nostra città è stata l'approvazione, da parte della giunta guidata dal sindaco Giacomo Ghilardi, del progetto di "Fattibilità Tecnica ed Economica" e conseguente protocollo di intesa che di fatto dà il via alla realizzazione del prolungamento della M5 che da Bignami attraverserà il territorio di Cinisello Balsamo fino al quartiere Bettola; lì incrocerà la linea M1, per poi terminare la sua corsa a Monza.

L'obiettivo da raggiungere era quello di rispettare la scadenza del 31 dicembre per la richiesta al Ministero dei Trasporti, del finanziamento necessario per l'opera.

Sarà poi nel corso delle successive fasi di progettazione che verranno recepite le modifiche del tracciato per quanto riguarda il tratto Cinisellese, senza compromettere la finanziabilità dell'opera.

Il protocollo, infatti, impegna Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Cinisello Balsamo e Comune di Monza a collaborare nel corso delle successive fasi per giungere all'ottimizzazione della funzionalità trasportistica dell'infrastruttura.

«Come nuova amministrazione abbiamo preso atto di tutti i passaggi che erano stati compiuti in precedenza, prima del nostro arrivo, che di fatto avevano già definito quasi del tutto il tracciato della linea Lilla», ha spiegato Giacomo Ghilardi. «Consapevoli dell’importanza dell’arrivo della M5 sul nostro territorio, in maniera responsabile e in soli 3 mesi, siamo riusciti a proporre alcune migliorie di questo tracciato oggi contenute come impegno di tutti gli enti nel protocollo. E tutto questo grazie a una proficua collaborazione con tutti gli enti coinvolti, che hanno compreso fin da subito le esigenze del nostro Comune».

Il costo complessivo dell'opera è di un miliardo e 250 milioni di euro e il protocollo d’intesa prevede il cofinanziamento dell’opera per la quota del 28%, pari ad un totale di 350 milioni di Euro, da ripartirsi tra Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Cinisello Balsamo e Comune di Monza.

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page