top of page

A Cinisello nasce CiniFabrique, il nuovo posto dell'apprendere e del fare



cinefabrique cinisello

Un luogo di socialità, dell'apprendere e del fare, di incontro tra diverse generazioni, dove il sapere diventa comunicazione e condivisione. Così si definisce CiniFabrique, nuova realtà socio-culturale che si è inserita nell'ex struttura scolastica di via Canzio a Cinisello Balsamo (messa a disposizione dell'Amministrazione comunale) che verrà inaugurata domenica 16 dicembre 2018 alle 17,30.

L'iniziativa nasce dall'amicizia tra un gruppo di giovani e alcuni insegnanti, imprenditori e volontari già attivi in diverse realtà del territorio che decidono di unire le forze.

Proprio grazie alle specificità e professionalità dei partner, CiniFabrique si propone come 'incubatore sociale', capace di offrire numerose attività quali studio assistito, aggregazione giovanile, animazione per famiglie, rigenerazione dell'ambiente, ma anche laboratori di piccola falegnameria, restauro e intaglio ligneo, sartoria e cucito, ceramica, pittura, mosaico, progettazione in 3D, fotografia e videomaker, giardinaggio, ecc. finalizzati alla trasmissione dei mestieri.

«Siamo ben felici di vedere giovani intraprendenti e impegnati nella creazione di luoghi di incontro e promozione di attività che possono far crescere la nostra comunità», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi che domenica taglierà il nastro alla struttura. «Lo spazio che abbiamo messo a disposizione era da tempo abbandonato. A sue spese l'associazione ha provveduto alla sistemazione dei locali e del giardino, valorizzando così un bene pubblico. La presenza di questa nuova realtà sarà sicuramente importante per un'area strategica ai confini con Milano e Sesto San Giovanni, in grado di attrarre talenti interessati alla produzione culturale e manifatturiera e di generare nuove idee e opportunità per Cinisello Balsamo».

Il programma dell'inaugurazione vede apericena, laboratori, canti e momenti di convivialità.

119 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page