top of page

Giornata della memoria 2019: una mostra che ricorda lo sterminio nazista dei disabili



Perché non accada mai più: ricordiamo mostra Cinisello

Nella sezione eventi Cinisello ed eventi nord milano, in occasione della Giornata della memoria 2019 (che celebra la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, avvenuta il 27 gennaio 1945), segnaliamo il progetto Linc, Anffas Lombardia e Anffas Nord Milano organizzano una mostra dal titolo “Perché non accada mai più: ricordiamo”. La mostra, che sarà inaugurata venerdì 25 gennaio e proseguirà fino a venerdì 1° febbraio 2019, è allestita al piano terra del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo.

La mostra racconta lo sterminio nazista delle persone con disabilità, avviato da Adolf Hitler nel 1939 attraverso il programma Aktion T4.

Dietro questa sigla, si nasconde il programma nazista di eutanasia che, sotto responsabilità medica, prevedeva la soppressione di persone affette da malattie genetiche inguaribili e portatori di handicap mentali. Persone le cui vite vennero giudicate “indegne di essere vissute”. Impossibile avere dati certi, si stima che il programma T4 abbia portato all’uccisione di un totale di persone compreso tra le 60mila e le 100mila.

«È estremamente importante vedere questa mostra», commenta Emilio Rota, presidente di Anffas Lombardia, «perché, come ci ha ricordato Primo Levi, tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo. È una mostra che evidenzia gli orrori scaturiti dalla follia umana!».

L’Aktion T4 è infatti il punto d’arrivo di un percorso storico e teoretico che trova le sue radici nell’eugenetica: «Una scienza che si occupa di tutte le influenze capaci di migliorare le proprietà native di una popolazione e di portarle a svilupparsi per il maggior beneficio della comunità», come la definì il suo fondatore Francis Galton. Su queste basi pseudo-scientifiche elaborate tra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento (e che ebbero anche un profondo radicamento a livello sociale e culturale) il governo nazista ha potuto mettere in atto l’orrore di questo sterminio.

La mostra si articola in un percorso di 31 pannelli che documentano, attraverso scritti e fotografie, quanto accaduto. È stata prodotta da Anffas Emilia Romagna mentre il prestito è stato concesso da Anffas Brescia. All’inaugurazione di venerdì 25 gennaio alle 18 saranno presenti il presidente di Anffas Lombardia Emilio Rota, l’assessore ai servizi sociali di Cinisello Valeria De Cicco, e Riccardo Visentin, assessore alla famiglia e al terzo settore di Cinisello.

In concomitanza dell’iniziativa, mercoledì 30 gennaio si terrà il seminario formativo “Non basta il ricordo. Lo sterminio nazista delle persone con disabilità”. L’appuntamento è sempre a Il Pertini. Interverranno i pedagogisti Luana Collacchioni e Mario Paolini, lo storico Matteo Schianchi e Salvatore Nocera, vice presidente FISH. Parteciperanno al seminario le classi quarte e quinte degli istituti Cartesio, Falck, Montale e Casiraghi.

Sono stati richiesti i crediti CROAS per gli Assistenti sociali ed è previsto il servizio di sottotitolazione.

L-inc Laboratorio inclusione sociale disabilità è un progetto che si propone di rendere la persona con disabilità protagonista del proprio percorso di vita. Nel 2017 L-inc ha avviato una sperimentazione , che al momento coinvolge 40 persone con disabilità, per accompagnarle a intraprendere un percorso di vita indipendente e che nel corso dei tre anni di progetto coinvolgerà complessivamente 60 persone con disabilità. L-inc nasce dal progetto “Inclusione sociale e disabilità: percorsi di sperimentazione del Budget di salute” nell’ambito di Welfare in azione , un progetto di Fondazione Cariplo .

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page