L'importanza data dai documenti storici è unica: in un mondo che vive di immagini è importante raccontare la storia della nostra città attraverso gli scatti che ne hanno immortalato il momento e ci consegnano testimonianza vera e unica del nostro passato, senza interpretazioni e ideologie (ndr).
Da oggi la storia di Cinisello Balsamo per immagini potrà essere alla portata di tutti. È stato caricato sul sito del Comune l'archivio iconografico del Centro Documentazione Storica (CDS) che dà modo di apprezzare le curiosità del passato di Cinisello Balsamo e di conoscere le memorie dei suoi abitanti.
È possibile accedere ad una prima sezione di schede dedicate ai materiali fotografici conservati presso l'Archivio del CDS, attraverso un database consultabile tramite il link https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/archiviocds/.
Il servizio si inserisce all'interno del più ampio progetto “La Memoria al Centro... Accessibilità e valorizzazione dei documenti iconografici e delle testimonianze sulla storia locale”, cofinanziato da Regione Lombardia e realizzato grazie al contributo dell'Unità operativa Innovazione tecnologica del Comune che ha sviluppato l'applicazione web per la visualizzazione.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle azioni già avviate di valorizzazione del patrimonio storico e dell'identità cittadina come le visite guidate a Palazzo Confalonieri e Villa Ghirlanda Silva e la rivitalizzazione delle tradizionali sagre di Balsamo e degli Uffizi.
L'iniziativa, oltre all'archivio fotografico, ha portato alla pubblicazione del libro “Alla scoperta della nostra città” destinato agli alunni delle scuole primarie ma accessibile da tutti sempre tramite il sito comunale.
Per informazioni, o per consultare gli originali, è possibile scrivere una mail a: cds@comune.cinisello-balsamo.mi.it