top of page

Alla scoperta dell'Universo: al Pertini di Cinisello tornano le conferenze del GACB



Alla scoperta dell'Universo Cinisello Balsamo

Per la sezione eventi nord milano, venerdì 22 marzo 2019 torna il ciclo di conferenze targate Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo dedicate “Alla scoperta dell’Universo” edizione 2019 che si svolgeranno sempre nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3) . Quattro gli incontri a partecipazione libera in programma:

Venerdì 22 marzo alle 21

Con Nino Ragusi · Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo

È convinzione diffusa che l’Astronomia sia una scienza lontana da noi, mentre al contrario noi ci siamo dentro ogni istante, ogni giorno, spesso senza che ce ne accorgiamo. Viaggio nell’Astronomia vicina a noi, alla scoperta di false convinzioni, curiosità, aforismi e pensieri di insospettabili personaggi famosi appassionati della scienza delle stelle.

Venerdì 12 aprile alle 21

Con Gabriele Ghisellini · Istituto Nazionale di Astrofisica - Brera

Che cos’è il tempo? Se volessi darne spiegazione a chi me lo chiede, non lo saprei. Così diceva Sant’Agostino nelle Confessioni, circa 1600 anni fa. Tutt’oggi intorno al tempo rimane un’aura di mistero: è un’illusione, come pensava Einstein? Perché procede in un’unica direzione? E sono possibili i viaggi nel tempo?

Venerdì 3 maggio alle 21

Con Sergio Brighel · Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo

La storia della Missione Apollo, che cinquant’anni fa portò l’uomo sulla Luna, rappresenta senza dubbio uno dei passaggi simbolici più importanti nella storia dell’umanità, anche da un punto di vista filosofico: grazie al suo ingegno, infatti, l’uomo è riuscito a lasciare il suo pianeta natio, potendo osservarlo da una prospettiva diversa. Ciò induce, ancora oggi, suggestive domande sul nostro futuro.

Venerdì 24 maggio alle 21

Con Stefano Spagocci · Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo

Il vuoto inteso nel senso di “nulla” è un concetto che per la fisica moderna semplicemente non esiste. Il vuoto quantistico infatti brulica di particelle e antiparticelle che appaiono e scompaiono in frazioni infinitesimali di secondo, e ha a che fare con la massa del mondo (quindi col bosone di Higgs), con la nascita dell’Universo (o “multiverso”), con la sua espansione accelerata e la sua possibile morte e rinascita.


34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page