top of page

Eventi a Cinisello Balsamo: 16 e 17 marzo 2019, cosa fare nel weekend



Nono appuntamento dell’anno con l’articolo che fotografa gli eventi Cinisello Balsamo, quelli del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere a Cinisello Balsamo e dintorni. In particolare, il weekend Cinisello Balsamo è caratterizzato dalla Sagra dell'Uffizi del Cinisell. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn Festa della Donna: Domenica 17 marzo 2019 alle 18 presso il Salone Loris Fantini della Casa delle Associazioni di Sesto San Giovanni (piazza Oldrini 120), l'associazione culturale Opus Personae celebra, insieme al Gruppo Teatro, la Giornata della donna e quindi della Città, con la seconda uscita del Progetto La Città Donna "Crepuscolo - Notte - Verso l'Alba". Seguirà un aperitivo di chiacchiere con le attrici, l'associazione e tutti coloro che vorranno esserci. (leggi l'articolo)

#FocusOn Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo: Venerdì 22 marzo 2019 torna il ciclo di conferenze targate Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo dedicate “Alla scoperta dell’Universo” edizione 2019 che si svolgeranno sempre nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3) . Quattro gli incontri a partecipazione libera in programma. (leggi l’articolo)

#FocusOn Viaggi su misura: Tra i viaggi su misura proposti da Ola Loca Viaggi, oggi ti parliamo di un viaggio che può affascinarti di più per cultura e modernità: il Giappone. Il Giappone è uno dei Paesi più incredibili del pianeta: isolato per secoli, perché si è aperto più tardi all’Occidente rispetto agli altri Paesi asiatici (1854), il popolo giapponese continua ad avere una visione della vita animista e panteista pur essendo sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. (leggi l'articolo)

#FocusOn Cinema Rondinella: Venerdì 15 marzo, dalle 21, inizia il corso Cinema & Cibo al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (viale G. Matteotti 425); al termine di ogni lezione Massimo Zanichelli propone la degustazione guidata di un vino. (leggi l’articolo)

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia. La programmazione dal 15 al 20 marzo 2019 (leggi l’articolo)

#FocusOn Bambini Milano: Il weekend a Milano di marzo e aprile dedicato ai bambini e alle famiglie vede protagonista il Museo Popoli e Culture di Milano. Ogni fine settimana, il PIME per bambini propone laboratori per bambini e le famiglie, giochi di squadra per gli adolescenti e visite guidate per gli adulti. (leggi l’articolo)

 

Cinisello Balsamo

Giovedì 14 marzo – Presso l'Auditorium del Centro Il Pertini di Cinisello Balsamo, giovedì 14 marzo 2019 a partire dalle 21 ultimo appuntamento della Rassegna "I Fantastici 4" con il seminario musicale "I Songwriter”, un viaggio all’interno della musica di Tom Waits, Leonard Cohen, Lou Reed, Bruce Springsteen.

Venerdì 15 marzo – Nell’ambito della Missione Cittadina dedicata alla Famiglia, il Decanato di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, propone “Essere famiglia oggi - Eroi del quotidiano”, un ciclo di incontri per approfondire e far riflettere su alcuni punti nevralgici della vita famigliare. Venerdì 15 marzo alle 21 presso Villa Ghirlanda Silva, il primo incontro dal titolo “Alleati nell’educare: incontro tra generazioni”: intervengono Giorgio Floridi (insegnante ASP Mazzini) con genitori e alunni e conduce la serata Fabrizio Fantoni, psicologo e psicoterapeuta. Ingresso libero.

Venerdì 15 marzo – Nell’auditorium del Centro Il Pertini, venerdì 15 marzo alle 21 si tiene una lettura a due voci (violino di Silvia Mangiarotti e violoncello di Francesca Ruffilli) dal titolo “Dante - Viaggio all’inferno”: i canti più famosi dell’Inferno per apprezzare l’altezza della poesia sublime e inarrivabile del “sommo poeta”. A partire dal famosissimo incipit della Divina Commedia, si attraversano i grandi temi del poema descritti da Dante: l’amore maledetto di Paolo e Francesca dal canto V, il viaggio di Ulisse dal canto XXVI, il dolore infinito del conte Ugolino dal canto XXXIII. A cura di: Mino Manni e Marta Ossoli. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 16 marzo – Al via l’edizione 2019 della Festa dell’Uffizi di Cinisello Balsamo che celebra la storia locale e valorizza il patrimonio culturale cittadino, passando per le tradizionali bancarelle e le giostre, tra via Copernico e via De Ponti, per arrivare alla mostra dedicata al genio di Salvador Dalì, presso le sale di Villa Ghirlanda Silva. Ecco tutti gli appuntamenti (leggi l’articolo)

Sabato 16 marzo – Continua, con tre date in più, l’iniziativa del sindaco Giacomo Ghilardi: oltre a sabato 16 marzo, tre nuove date si aggiungono al calendario delle visite guidate allo storico Palazzo Confalonieri. Originariamente prevista per il 16 marzo l'ultima data (all'interno della Sagra dell’Uffizi de Cinisell) e viste le numerose richieste, il sindaco ha deciso di prolungare con tre nuove date prima dell'estate: 13 aprile, 18 maggio e 22 giugno 2019. (leggi l’articolo)

Sabato 16 marzo – Alle 9,30 nella Sala Incontro del Centro Il Pertini, sabato 16 marzo appuntamento con “Vivere digitale - Formazione sulle competenze digitali”, incontro gratuito per ragazzi tra i 18 e i 30 anni: la giornata prevede l’acquisizione di competenze digitali utili nella vita quotidiana e spendibili nel mondo del lavoro: pensiero progettuale, risoluzione creativa dei problemi, strategia social, utilizzo dei dati per prendere una decisione. A cura di: Wattajob.

Sabato 16 marzo – Nella Sala Paesaggi di Villa Ghirlanda, sabato 16 marzo alle 16 si tiene un incontro sul libro “La nostra morte non ci appartiene” di Thomas Gergeon e Christopher Henning. Il libro ripercorre il tragico decennio tra il 1992 e il 2001 in cui l’Algeria è precipitata nella guerra civile tra islamisti ed esercito, presentando le storie di uomini e donne che non sono fuggiti, ma hanno deciso di restare a fianco dei propri fratelli a costo della vita. La vicenda raccontata nel libro, offre diversi spunti per riflettere sul tema del rapporto con l’Islam, al di là di superficiali contrapposizioni o irenismi. Interviene la scrittrice e giornalista Anna Pozzi. Ingresso libero.

Sabato 16 marzo – Dal 16 al 24 marzo 2019 sarà la settimana per la prevenzione oncologica a Cinisello Balsamo. Per questa occasione la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), in collaborazione con l'AMF Farmacie Comunali Cinisello e con il patrocinio del Comune, organizza delle visite di diagnosi precoce nella giornata di giovedì 21 marzo in Largo Don Giussani, davanti al Centro Il Pertini. (leggi l’articolo)

Domenica 17 marzo – All’interno della tre giorni dedicata alla Festa dell’Uffizi di Cinisello Balsamo, domenica 17 marzo alle 16,30 nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, conferenza a tre voci sugli storici proprietari. Verranno presentati esiti inediti delle ricerche condotte su Donato Silva, Ercole Silva e Carlo Ghirlanda Silva. Ingresso libero.

PER BAMBINI Domenica 17 marzo – Nell’auditorium del Centro Il Pertini, domenica 17 marzo alle 16 va in scena “Il principe ranocchio”: un Re dormiglione e una principessa vengono disturbati dall’arrivo a castello di un ranocchio pasticcione. A complicare il tutto ci si mette una strega travestita da maggiordomo. Una re-interpretazione in chiave comico-moderna della celebre favola dei fratelli Grimm. Il testo, la musica, la scenografia, i burattini e i pupazzi sono stati realizzati da Gabriella Roggero, artista poliedrica, burattinaia, scenografa e, in RAI, animatrice per molti anni del famosissimo Dodo dell’Albero Azzurro. Per info e costi: 338 372 2657 - 02 66 023 552.

Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

 

Eventi nel Nord Milano: 16 e 17 marzo 2019, cosa fare nel weekend – Clicca qui

Leggi quest'articolo per conoscere gli eventi di Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Paderno Dugnano, Vimercate, Seregno, Seveso, Desio, Segrate, Bovisio Masciago, Bollate, Monza, Nova Milanese, Lissone, Senago e di molti altri comuni.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page