top of page

A grande richiesta tornano le visite guidate a Palazzo Confalonieri



Palazzo Confalonieri Cinisello Balsamo

Tre nuove date si aggiungono al calendario delle visite guidate allo storico Palazzo Confalonieri. Prevista per sabato 16 marzo l'ultima data (all'interno della Sagra dell’Uffizi de Cinisell) e viste le numerose richieste, il sindaco Giacomo Ghilardi ha deciso di prolungare con tre nuove date prima dell'estate: 13 aprile, 18 maggio e 22 giugno 2019.

Durante la visita viene raccontata la storia dell'edificio e del suo benefattore, descritto il Gonfalone e mostrati i principali luoghi in cui si svolge la vita amministrativa, insieme ad alcune curiosità. Con questa iniziativa, che si aggiunge alla giornata settimanale dedicata all'incontro con i cittadini, si vuole offrire un'ulteriore occasione per conoscere più da vicino gli amministratori e le istituzioni che li rappresentano.

La costruzione dell’edificio municipale si deve al cavaliere Natale Confalonieri, sindaco di Cinisello dal 1905 al 1910, il quale morì prima di vederlo completato. La cerimonia di consegna del Palazzo alle autorità si svolse nel primo anniversario della sua scomparsa, il 20 settembre 1911. Nella stessa occasione furono svelate due lapidi a ricordo del benefattore, tuttora presenti all'ingresso.

«Palazzo Confalonieri è la casa del sindaco e di conseguenza di tutti cittadini, la sua storia e i suoi spazi meritano di essere conosciuti», ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi. «Durante questi mesi ho incontrato molti cittadini che non erano mai entrati in Municipio e che hanno molto apprezzato questa opportunità».

Il ritrovo per i visitatori è alle 9,45 in aula consiliare, di via XXV Aprile. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a visitepalazzo@comune.cinisello-balsamo.mi.it oppure compilando una cartolina disponibile al banco prestiti del Pertini.

5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page