top of page

Cinisello Balsamo città da vivere: tanti eventi e shopping per piazza Gramsci



calendario eventi piazza Gramsci Cinisello Balsamo

Tanti eventi per piazza Gramsci e Cinisello Balsamo che diventano un vero e proprio luogo d’incontro e aggregazione, grazie all'efficace pianificazione dell'Ufficio Commercio e Attività Produttive dell'Amministrazione comunale.

Sarà un 2019 caratterizzato da molte novità: Cinisello Balsamo e la sua piazza principale, piazza Gramsci, ha in serbo per i suoi cittadini e per tutto l'hinterland numerose novità in termini di vivibilità, attrattività e capacità di proporre eventi di qualità e forte interesse. Sono molte, infatti, le proposte previste in calendario che, pur mantenendo anche una caratteristica commerciale, non trascureranno l’aspetto legato allo svago e al divertimento. Questo è quanto ci ha tenuto a sottolineare il vicesindaco Giuseppe Berlino che ha la delega al Commercio, Attività produttive e Marketing territoriale.

Quanto sopra già a partire da questo weekend, quello del 30 e 31 marzo, che propone la "Festa dei balocchi", una manifestazione dedicata ai più piccoli, ma non solo, con laboratori per bambini, una pista kart gonfiabile, artisti di strada e l'icona di un personaggio conosciuto e amato da tutti come Pinocchio.

Nel mese di aprile, dal 5 al 7, si prosegue con i gusti della Valtellina de "Valtellina in Piazza" con degustazioni di specialità culinarie di quella particolare zona geografica, oltre ad intrattenimento con buona musica.

Il weekend successivo, dal 11 al 14 Aprile, sarà la volta della “Festa Greca” con l’offerta di cucina e prodotti alimentari ellenici e esibizioni artistiche tipiche del paese mediterraneo. Dal 26 al 28 aprile spazio al “Festival del riso” un momento dedicato a questo alimento tipico della cultura lombarda che verrà cucinato e proposto in svariati modi; anche in questa occasione non mancheranno momenti musicali.

Nel mese di maggio, non ci si ferma. Dopo il successo della scorsa edizione, dal 9 al 12, quattro giorni di festa con l'“European Beer Market”, dove sarà possibile degustare birre, servite da diversi birrifici artigianali provenienti da tutta Europa. Il 18 e 19 maggio, riedizione primaverile della “Festa delle Associazioni Culturali Regionali” di Cinisello Balsamo, in rappresentanza della Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna, Marche e Abruzzo, con musiche popolari, stand di prodotti tipici e specialità delle rispettive terre di origine.

L’8 giugno è prevista la realizzazione di un grande evento musicale, un contest dal titolo “Fatti Sentire: il festival della musica italiana emergente", un live show esclusivo per nuovi artisti emergenti con la partecipazione di partner illustri della scena discografica italiana. Un evento inedito e straordinario che si concluderà con una performance musicale di rilevanza nazionale.

In estate la programmazione prosegue con un altro evento straordinario che si svolgerà il 7 luglio, una festa vintage anni '50, “American Style”: tanta musica swing, boogie woogie e rock and roll, esibizioni di scuole di ballo, raduno di auto d’epoca americane, moto Harley Davidson, pin up, stand gastronomici e tanto altro ancora.

Dopo la pausa estiva si riparte nel weekend del 6/7/8 settembre con la “Spagna in Piazza”, un momento di degustazione e vendita di prodotti iberici con eventi culturali legati sempre a questa nazione.

In autunno, il 21 settembre, verrà riproposta la seconda edizione della “Notte Bianca”, evento che l’anno scorso ha riscosso enorme successo di pubblico, con tanta musica, street food e shopping. L'ultimo weekend di settembre, il 28 e 29, piazza Gramsci ospiterà “Vinopoli – la Città del Vino”: diverse cantine vinicole faranno degustare le loro etichette.

Ad ottobre, come ormai da tradizione nel calendario delle manifestazioni della città, dal 17 al 20 si terrà il “Mercato Europeo” con numerose bancarelle provenienti da più paesi europei. Per finire, nell’ultimo week end dello stesso mese, dal 24 al 27, con la prima edizione della “Festa del Tartufo”, una rassegna legata al nobile prodotto.

Grande attenzione, infine, sarà data al periodo natalizio quando l'Assessorato al Commercio, collaborando con quello alla Cultura, organizzerà un calendario fitto di iniziative ed intrattenimenti per i bambini e le famiglie.

«Abbiamo voluto impegnarci a fondo in un lavoro puntuale di pianificazione, programmando gli eventi con anticipo per offrire ai Cinisellesi tanti momenti di condivisione, gioia e divertimento, cercando di invertire l’immagine spenta e poco animata che la nostra città aveva assunto ormai da diversi anni. Mi auguro che i cittadini sappiano apprezzare il nostro sforzo, rispondendo positivamente al nostro invito. Sono certo che le numerose iniziative sapranno incontrare il gusto di tutti», ha concluso Berlino.

109 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page