Sono 27 i casi di positività al Covid-19 a Cinisello Balsamo, questo il dato aggiornato al 18 marzo 2020 e inviato dalla Prefettura, a cui ora spetta il compito delle comunicazioni ai Comuni della Lombardia dopo le prime arrivate dalle Aziende sanitarie. Purtroppo il numero dei decessi in città è salito a due. Anche nel secondo caso si tratta di un anziano di 84 anni ricoverato presso un ospedale milanese.
A seguito dell'accertamento, della positività al Covid-19 di due dipendenti comunali, l'Amministrazione comunale ha provveduto, come da nota dell'autorità sanitaria, ad individuare tutti i rispettivi contatti lavorativi stretti per collocarli in isolamento domiciliare per 14 giorni dall’ultimo contatto. In tutto una trentina di dipendenti.
Considerando che uno dei due dipendenti ha avuto stretti rapporti con l'Ufficio Comando e con l'Ufficio Verbali della Polizia Locale (entrambi gli uffici non sono a contatto con il pubblico) è stato richiesto l'isolamento volontario per 18 agenti di Polizia Locale, anche se al momento risultano essere asintomatici.
Continua la raccomandazione di uscire da casa solo se strettamente necessario o per motivi di lavoro. Le Forze dell'Ordine impegnate nei controlli in questi giorni segnalano che ci sono ancora troppe persone che sottovalutano il rischio e non rispettano le indicazioni e le misure di sicurezza, mettendo in pericolo la loro salute e quella degli altri.
Gli agenti della Polizia Locale hanno controllato ad oggi circa 600 attività commerciali. Sono circa un centinaio invece le autocertificazioni dei cittadini verificate.
Comments