top of page

Eventi a Cinisello Balsamo: 25 e 26 gennaio 2020, cosa fare nel weekend

Un fine settimana quasi interamente dedicato alla Giornata della Memoria, una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Oltre a ricordare l’orrore della persecuzione degli Ebrei, voglio ricordare che nei campi di concentramento finirono anche oppositori e oppositrici, anche tedeschi, del regime nazista, socialisti o comunisti, donne ariane colpevoli di aver avuto rapporti sessuali con gli Untermensch (le persone di rango inferiore come ebrei, zingari, popoli slavi come polacchi e russi), prostitute, abortiste, zingari, testimoni di Geova e omosessuali. Recentemente ho letto molto, e scritto, del campo di Ravensbrückun, lager femminile tristemente famoso per la crudeltà avuta nei confronti delle deportate. Se vi interessa approfondire, cliccate qui.


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Puoi anche consultare: Eventi nel Nord Milano: 25 e 26 gennaio 2020, cosa fare nel weekend

 

#FocusOnLABORATORIO DI TEATRO – A Sesto San Giovanni, presso la Casa Delle Associazioni (Piazza Oldrini), si tiene il ciclo di incontri intitolato La Maschera e il Ruolo: immagine e rappresentazione di sé in teatro e nel quotidiano. Dieci incontri proporranno un percorso suddiviso in una prima parte teorica e un laboratorio pratico. Chiunque sia interessato, anche solo per curiosità, può partecipare senza impegno scrivendo a info.opuspersonae@gmail.com (leggi l’articolo)


#FocusOnLIBRI – Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo propone una serie di incontri di notevole interesse. Domenica 16 febbraio alle 15 all’interno dei suoi spazi in via Frova 3, si terrà il secondo incontro con Laura Morano, dove si creeranno Mandala sulle note delle Campane Tibetane; un momento di totale relax e creatività. Per info e iscrizioni: 3402293909 oppure direttamente in libreria.


#FocusOnBENESSERE Il portatore di protesi deve pretendere che il dispositivo costruito su misura sia efficace, funzionale e garantisca una corretta deambulazione. Per essere vicini al paziente, magari sfiduciato, il Centro Ortopedico Rinascita di Cinisello Balsamo mette a disposizione la propria competenza organizzando un Open Day e consulenze gratuite con i propri tecnici ortopedici. Ne Parliamo con il Dott. Nicola Perrino, Direttore del Centro. (Leggi l’articolo).


#FocusOn VENDITA E ACQUISTO IMMOBILI – Se tu avessi un problema legale, preferiresti affidarti ad un bravo avvocato che conosce in maniera approfondita il diritto e che ha vinto numerose cause oppure affidarti ad un avvocato d’ufficio senza nessuna esperienza? Questa è la stessa logica che devi utilizzare per vendere o comprare casa: affidarti ad un agente immobiliare esperto che sia in grado di occuparsi in maniera completa e competente del tuo immobile. (Leggi l’articolo)


#FocusOn ASTRONOMIA – Nuovo anno e nuovi appuntamenti astronomici con gli amici del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che continuano instancabili la loro missione divulgativa dedicata alla scoperta del cielo. Qui di seguito il programma di gennaio 2020 che comprende anche la conferenza dal titolo La stella di Tabby a cura del Dottor Stefano Spagocci, che si terrà venerdì 24 gennaio 2020 alle 21.30 presso la sede del GACB in via Beato Carino 4. (leggi l’articolo)


#FocusOnBAMBINI Al Bicocca Village di Milano, il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne: si tratta della Città dei Robot, un evento unico nel suo genere con tecnologie proiettate al futuro e robotica ad intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire e che sarà aperta al pubblico fino al 9 febbraio 2020. (leggi l’articolo)


Cinisello Balsamo


#ASTRONOMIA Venerdì 24 gennaio – Nuovo anno e nuovi appuntamenti astronomici con gli amici del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che continuano instancabili la loro missione divulgativa dedicata alla scoperta del cielo. Qui di seguito il programma di gennaio 2020 che comprende anche la conferenza dal titolo La stella di Tabby a cura del Dottor Stefano Spagocci, che si terrà venerdì 24 gennaio 2020 alle 21.30 presso la sede del GACB in via Beato Carino 4. (leggi l’articolo)


#TEATRO Venerdì 24 gennaio – La Rassegna Compagnie Filodrammatiche propone 7 Minuti. Consiglio di Fabbrica, spettacolo teatrale di Stefano Massini, regia di Brunella Ardit, con Alessandra Cotzia, Cinzia Delmonte, Gilda Falsetto, Antonia Fusano, Valeria Giuliani, Nicoletta Palmieri, Lisa Ricci, Elisa Triolo, Nicoletta Vitelli. Venerdì 24 gennaio alle 21, presso l’auditorium del Centro Il Pertini, lo spettacolo narra le vicende ispirate da una storia vera delle operaie della Maison Lejaby d’Yssingeaux, nell’Alta Loira.


#TEATRO Sabato 25 e domenica 26 gennaio La compagnia del Borgo, con il sostegno dell’associazione GAD, metterà in scena La Bambina Morbida, spettacolo teatrale con la regia di Raffaele Moschella, liberamente tratto dall’omonimo libro di Maria Cristina Toccafondi. Appuntamento a sabato 25 e domenica 26 gennaio alle 20.30 e sabato 1 e domenica 2 febbraio alle 20.30 presso Sala della comunità (Via San Giuseppe 4). Per info e costi: www.compagniadelborgo.it


#BAMBINI Sabato 25 gennaio – Nell’aula corsi del Centro culturale Il Pertini, sabato 25 gennaio alle 15.30 si tiene in corso Board Game! Come nasce un gioco, laboratorio di creazione di giochi da tavolo. Storia, personaggi, regole e presentazione grafica sono gli elementi che costituiscono un gioco da tavolo. Tramite il lavoro individuale e di gruppo, proveremo a strutturare e sviluppare un gioco originale e funzionante. A cura di: Hubout Makers Lab, Andrea Bignami e Valentina Rania. Gli incontri si terranno tutti i sabati pomeriggio fino al 21 marzo. Durata incontro: 2 ore. Età minima dei partecipanti 11 anni. Per info e costi, clicca qui.


#TEATRO Sabato 25 gennaio – Per la rassegna Timelapse - Rassegna di Teatro Contemporaneo, sabato 25 gennaio alle 21 presso l’auditorium Falcone e Borsellino del Centro Il Pertini, va in scena Me ne vado, monologo pluripremiato dell’attrice e regista Marcela Serli. Uno spettacolo che affronta con una poetica non convenzionale il tema dell’emigrazione e racconta il senso di straniamento di chi è alla continua e disperata ricerca di un luogo dove sentirsi a casa. A cura di: Associazione Artava. Per info e costi: citoprogetti@gmail.com


#MUSICA Lunedì 27 gennaio – All’interno delle commemorazioni della Giornata della Memoria, al Cineteatro Pax (Via Fiume), lunedì 27 gennaio alle 21, va in scena Le Signore dell’Orchestra: Memorie di una Musicista ad Auschwitz, concerto-spettacolo con Le Cameriste Ambrosiane Silvia Giulia Mendola, voce recitante, Rachel O’Brien, mezzosoprano. Drammaturgia di Andrea Zaniboni. Ingresso libero.

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page