top of page

Eventi a Cinisello Balsamo: 30 novembre e 1 dicembre 2019, cosa fare nel weekend

Anche quest’anno ci siamo: da questa settimana parte la rincorsa alle festività natalizie. Più o meno un anno fa Cinisellonline.it entrava nel grande circuito della CBcomm (l’Associazione Commercianti Cinisello Balsamo), iniziativa nata dall’intraprendenza di alcuni commercianti che hanno compreso l’importanza della collaborazione e del fare rete per una promozione del territorio di qualità attraverso iniziative di carattere sociale e culturale.

Come è tradizione da alcuni anni, sabato 7 dicembre alle 17 in Piazza Gramsci si svolge l’Accensione dell’Alberto di Natale alla presenza del Sindaco Giacomo Ghilardi, del Vicesindaco Giuseppe Berlino e di tutta la Giunta comunale. Accanto a loro, la CBcomm e la ProLoco Cinisello Balsamo distribuiranno gratuitamente, come di consueto, Panettone & Pandoro e Vin Brulé a bambini e adulti.

L’Associazione commercianti vuole ringraziare in particolare le società cinisellesi Il Gigante e Simply Market e la Confcommercio di Cinisello Balsamo per il prezioso contributo che hanno voluto donare e per il loro impegno a sostenere quest’iniziativa, che di fatto apre la stagione natalizia in città, e per il contributo che ogni giorno offrono allo sviluppo e alla crescita dell’intero territorio del nord milano.

All’impegno della CBcomm e dei commercianti di Cinisello Balsamo si devono anche le luminarie natalizie (che verranno accese il 1° dicembre) che colorano e illuminano le nostre strade durante tutto il periodo delle feste.


 

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


#FocusOn BAMBINI – Dimenticate il classico villaggio natalizio e provate per un attimo ad immaginare un mondo magico dove tutto è vero: dai boschi parlanti, popolati di gnomi e personaggi delle favole, alle grotte sotterranee, dai trenini ai meravigliosi panorami sui laghi. Quel mondo esiste davvero ed è la Grotta di Babbo Natale, ad Ornavasso (Lago Maggiore) dal 16 novembre al 29 dicembre, da 10 anni il più originale e grande evento di Natale in Italia, per tutta la famiglia. (leggi l’articolo)


#FocusOn Crociere sul Po: Sono due le possibili scelte per un Capodanno 2020 da ricordare: Il Nuovo Viaggiatore, propone In crociera sul Po a ritmo di Blues e Capodanno da Favola al Castello dei Landi, due modi di interpretare il divertimento per una festa indimenticabile. (leggi l’articolo)


Cinisello Balsamo


Giovedì 28 novembre – Fuori tutti! L’importanza di giocare ed imparare all’aria aperta è una serata di conoscenza e approfondimento sulla Pedagogia all’aperto, dedicata a genitori, nonni ed insegnanti, nella quale proveremo a rispondere ad alcune semplici domande. Se ne parlerà giovedì 28 novembre alle 21 presso l’Auditorium del Centro Il Pertini con l’autrice del libro Selima Negro e Guido Pellegrini, responsabile dell’unità di Pediatria degli ospedali di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.


Giovedì 28 novembre – In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo torna ad offrire uno spazio di visibilità e promozione alle attività, servizi e iniziative delle diverse realtà che a vario titolo operano sul tema della disabilità. Si parte giovedì 28 novembre (leggi l’articolo).


Giovedì 28 novembre – Per le mamme in attesa si tiene Incontri di Pancia: Aspettando… leggiamo!, un’occasione per chi sta per diventare mamma di dedicarsi un tempo rilassato, di ascolto e di condivisione, avventurandosi insieme in un viaggio negli albi illustrati per bambini (e non solo). In Sala piccoli del Centri Il Pertini, giovedì 28 novembre alle 18.30 (2° incontro) e giovedì 5 dicembre alle 18.30 (3° incontro), gli incontri gratuiti a cura di Sara Polichetti, insegnante di scuola dell’infanzia e di yoga per bambini (metodo Balyayoga®), specializzata nella promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia nei contesti educativi. Prenotazione obbligatoria allo 0266023552.


Venerdì 29 novembre – Al Centro Il Pertini, ultimo appuntamento con la rassegna Vita da sani: venerdì 29 novembre alle 20.30, Maura Bozzali, biologa e nutrizionista, propone l’incontro Dolori e Mal di Testa. Alimentare il benessere: l’alimentazione quotidiana può accentuare situazioni di malessere o coadiuvare il nostro vigore. Scegliere il cibo che mangiamo è uno strumento prezioso. Interviene Catia Montironi, fisioterapista (metodo Bertelè). Educarsi alla percezione del corpo per un riequilibrio posturale. L’ingresso ai singoli incontri sarà ad offerta libera con prenotazione obbligatoria: amicipertinivillaghirlanda@gmail.com. Posti limitati.


Venerdì 29 novembre – Nella Sala delle Colonne di Villa Ghirlanda Silva, venerdì 29 novembre alle 18, si tiene la Masterclass di Launeddas a cura del M° Roberto Tangianu e con la partecipazione del M° Dante Tangianu, in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo AMIS a.p.s. e Emilio Lussu di Cinisello Balsamo. Le launeddas rappresentano uno strumento musicale tipico della Sardegna. Caratterizzato da un suono unico e inconfondibile, forniscono l’accompagnamento perfetto per i balli e i canti della tradizione sarda. Si tratta di uno strumento a fiato, molto difficile da suonare poiché richiede una respirazione attenta e controllata. Solo così è possibile ottenere una melodia magica ed emozionante. Il loro suono assomiglia a quello delle cornamusa scozzesi. Ingresso libero.


Venerdì 29 novembre – Un’intera giornata sarà dedicata al tema della mafia nel contesto odierno. Due i momenti previsti dal titolo Il Cammino della Legalità: un incontro riservato alle scuole che si terrà venerdì 29 novembre alle 9 presso il Teatro PAX (via Fiume 4) e un incontro pubblico previsto per venerdì 29 novembre alle 20.30 presso l’Auditorium Falcone e Borsellino (Piazza Confalonieri 3). Nell’incontro serale, dopo i saluti del Sindaco Ghilardi interverrà Franca Imbergamo, Magistrato della Direzione Nazionale Antimafia, che con la sua testimonianza ci racconterà cos’è la mafia oggi. Ingresso libero.


Sabato 30 novembre – Presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Il Pertini, sabato 30 novembre alle 21 si tiene la conferenza A Qualcuno Piace Caldo, a cura di Legambiente Cinisello Balsamo, Gastronauti, Slow Food Nord Milano ultimo appuntamento del ciclo di incontri Capire l’emergenza Climatica dedicati al tema del cambiamento climatico, che peserà sempre di più sulla nostra vita quotidiana, e del quale è sempre più prioritario occuparsi.


Domenica 1° dicembre Tutte le coppie che nell’anno 2019 festeggiano il 25° e 50° anniversario di matrimonio sono invitate a partecipare all’evento Insieme come allora, che si svolgerà domenica 1° dicembre in villa Ghirlanda Silva (via Frova 10). (leggi l’articolo)


Lunedì 2 dicembre – Gli Assessorati alle Politiche educative e alla famiglia di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti), promuovono un cammino di crescita dal titolo Scuola Genitori, rivolto a tutti i genitori, insegnanti, educatori e persone interessate alle tematiche educative, che prevede l’organizzazione di due incontri. Il primo appuntamento Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti e guidare i figli nella crescita è fissato per lunedì 2 dicembre 2019 alle 20.45, con il pedagogista Daniele Novara, presso il Cineteatro Pax ( vicolo Fiume 4). Il secondo incontro si svolgerà il 13 febbraio 2020 alle 20.45, è la volta della pedagogista Laura Beltrami presso Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Pertini. Gli incontri sono gratuiti con iscrizione obbligatoria: orientascuola.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page