top of page

Il vuoto non è vuoto: al Pertini, ultimo appuntamento con l'astronomia

Per la sezione eventi nord milano, venerdì 24 maggio 2019 alle 21 si chiude, con la conferenza "Il vuoto non è vuoto!", il ciclo di conferenze targate Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo dedicate “Alla scoperta dell’Universo” edizione 2019 che si svolge nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3) .

La conferenza, a cura del Dr. Stefano Spagocci, non tratterà il “vuoto” degli ingegneri –pallida approssimazione del vero vuoto – ma quello dei filosofi naturali dell’antica Grecia. Vuoto dovrebbe significare assenza di materia, di energia ma anche di spazio e tempo. Tuttavia, una semplice riflessione porta alla conclusione che, in un senso che verrà precisato, il vuoto non è affatto vuoto. Il vuoto dei fisici brulica di materia ed energia che scompaiono e riappaiono secondo le leggi probabilistiche della meccanica quantistica. Ma il partecipante non si spaventi: la conferenza sarà alla portata di tutti e darà modo a tutti di dare uno sguardo al 'misterioso' mondo della fisica quantistica, della fisica relativistica, della teoria dei campi, della cosmologia. In particolare, vedremo come il vuoto della fisica teorica giochi un ruolo fondamentale nella fisica delle particelle elementari e, soprattutto, nella cosmologia. Grazie al vuoto quantistico, noi esistiamo.


Con questo incontro, si chiude l'edizione 2019 degli appuntamenti dedicati all'astronomia al Centro Il Pertini, ma ciò non vuol dire che non ci sono altri importanti appuntamenti: se vuoi rimanere informato sulle attività del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo, consulta il loro sito http://gacb.astrofili.org.

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page