Mario Giordano, noto giornalista e conduttore televisivo, sarà a Cinisello Balsamo venerdì 6 settembre 2019 alle 21: nell'Auditorium Falcone e Borsellino del Centro culturale Il Pertini, infatti, presenterà il suo ultimo libro “L'Italia non è più italiana”, un'analisi della situazione economica italiana e in particolare al fenomeno che vede sempre più aziende italiane cedute nelle mani degli imprenditori stranieri. Ingresso libero.
Alcuni casi finiscono sui giornali e fanno discutere, ma la maggior parte scivola via nel silenzio: non solo i grandi marchi della moda, delle aziende alimentari, della chimica e della siderurgia, ma anche moltissime piccole aziende, gioielli di creatività spesso leader mondiali nel proprio settore. Perfino la mafia vincente, sostiene Giordano, sembra essere prevalentemente straniera, la cucina etnica dilaga mentre ci sono 250 cibi italiani a rischio, e la lingua italiana sarebbe messa in pericolo dai sempre più utilizzati termini inglesi.
Un’inchiesta dell'ex direttore del Tg4 e nello stesso tempo una denuncia del pericolo che questa situazione costituirebbe per il nostro paese, le cui decisioni strategiche vengono ormai prese in uffici americani o cinesi.
Cosa fare dunque? Giordano ritiene che un po' più di amore e di orgoglio per il nostro paese e per le sue straordinarie ricchezze ci aiuterebbe a difenderci e a non essere vulnerabili. La globalizzazioni è un fatto incontrovertibile ma può essere affrontata in modo diverso. Alcuni esempi? In Germania si sta discutendo sull'istituzione di un fondo nazionale per aiutare le aziende strategiche in crisi, in Francia è da anni che esiste una legge che difende la cultura francese, noi siamo ancora molto lontani.
Mario Giordano ha 52 anni. Ha scritto sedici libri di inchiesta nei quali si è occupato di denunciare sprechi, pensioni d'oro, privilegi, ovvero sanguisughe, pescecani, spudorati e vampiri. Nel frattempo ha fondato un quotidiano La Verità, di cui è orgogliosamente editorialista. È stato anche direttore del TG4, di Tgcom24, del quotidiano Il Giornale, di Videonews e di Studio Aperto. Attualmente è direttore delle Strategie e dello Sviluppo dell'informazione di Mediaset.
Comments