#CHESTORIA! è il nuovo corso sull’arte del narrare con le immagini per ragazzi dai 12 ai 16 anni che il Museo di Fotografia Contemporanea propone a partire dal 5 febbraio. I cinque incontri si svolgeranno dal 5 febbraio al 4 marzo 2020, ogni mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle18. Un'occasione da non perdere per avvicinarsi al mondo dell'arte fotografica con l'occhio moderno dello reportage quotidiano.

«Non esiste una storia che non meriti di essere raccontata» si dice, ma quale storia, quale messaggio e quale linguaggio scegliere? Il racconto come diario, come casa, come città.
Un’occasione per sperimentare la fotografia come mezzo contemporaneo, per guardare e raccontare la realtà e dove si proverà, per un momento soltanto, a dimenticare la tecnica e iniziare un viaggio verso nuove storie nascoste nella città. Gesti, colori, sguardi ed emozioni colte attraverso una storia che sarà condivisa, pensata e realizzata dai ragazzi stessi.
Ecco il programma:
1° incontro | La fotografia: un racconto contemporaneo Come creare una narrazione uniforme attraverso il mezzo fotografico? Quale storia si vuole raccontare? Come e perché raccontare una storia.
2° e 3° incontro | Street photography C’era una volta…la mia città. Progettiamo il nostro racconto: strade, piazze, negozi, volti degli abitanti diventano il diario segreto della strada.
4° incontro | La post-produzione Come si scelgono le fotografie? Alcuni trucchi di editing per selezionare e perfezionare le immagini prima di comporli in una sequenza.
5° incontro | Online! Organizziamo il materiale prodotto per pubblicare una gallery su Instagram.
Per informazioni e iscrizioni: servizioeducativo@mufoco.org – 02 66056631
Comments