top of page

La dottoressa Roberta Bruzzone a Una Ghirlanda di Libri 2021

A Una Ghirlanda di Libri 2021 sarà presente la Dr.ssa Roberta Bruzzone per partecipare alla Tavola rotonda dedicata al Giallo e al Noir.

Giallo, noir e crimini: questi gli ingredienti della tavola rotonda organizzata dalla giornalista esperta di crimini Laura Marinaro, per sabato 26 settembre nell'ambito di Una Ghirlanda di Libri a Cinisello Balsamo. Un fil rouge che collega le grandi storie raccontate e i grandi personaggi dei gialli italiani più noti e rappresentati sul grande e piccolo schermo, alla realtà della cronaca che spesso supera la fantasia. Questo il tema dell'incontro al quale parteciperanno gli scrittori, incalzati dalle domande della giornalista e dei lettori.


Psicologa forense, Criminologa investigativa ed esperta in Criminalistica applicata all'analisi della scena del crimine, Docente di Criminologia, Psicologia investigativa e Scienze forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari, la Dr.ssa Roberta Bruzzone svolge da anni attività di docenza sulle forme criminali emergenti con particolare riferimento ai rischi che si corrono online.

A Una Ghirlanda di Libri 2021 sarà presente la Dr.ssa Roberta Bruzzone

Da molti anni è anche consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili ed è esperta nelle tecniche di analisi e ricostruzione crimino-dinamica della scena del crimine, analisi di casi di omicidio “a pista fredda”, tecniche di accertamento di sospetto abuso sui minori, valutazione dell’attendibilità testimoniale e tecniche di interrogatorio.


Ha maturato numerose esperienze formative e lavorative sia in Italia che all’estero e si è occupata di molti tra i principali delitti avvenuti in Italia tra cui segnaliamo: la Strage di Erba, il delitto di Pamela Mastropietro, il delitto di Sarah Scazzi ed il delitto di Melania Rea.


È inoltre presidente dell’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi (AISF - www.accademiascienzeforensi.it) e docente accreditato presso gli istituti di formazione della Polizia di Stato dell’Arma e dei Carabinieri. Vicepresidente dell'Associazione "La caramella buona ONLUS" che si occupa di sostenere le vittime di pedofilia.


Svolge inoltre attività di docenza specialistica in numerosi master e corsi di perfezionamento universitari in tema di Criminologia Investigativa e Scienze Forensi.


Per tutte le informazioni e le prenotazioni agli eventi, seguite il sito www.unaghirlandadilibri.com oppure la pagina Facebook @unaghirlandalilibri.

bottom of page