top of page

Speciale Sposi: il confetto e la confettata, storia e design si sposano

La storia dei confetti è antichissima, mentre il corner dei confetti è l'espressione dell'arte espositiva al servizio di questo bon bon prelibato e pregiato. Oggi, nel tuo matrimonio, non si può rinunciare ad un momento di puro piacere visivo e di gusto, un’idea che farà dell’evento del matrimonio un momento indimenticabile: la confettata, un’attenta selezione di confetti esposti nel miglior modo con una mise en place attenta e in linea con il tema scelto. C'è un posto a Cinisello Balsamo in cui il confetto ha la sua casa e che ha fatto dell'arte dell'allestimento del corner un'espressione della propria passione per questo mondo: La Perla.


confettata corner confetti La Perla Cinisello Balsamo
la confettata, una selezione di confetti esposti con una mise-en-place in linea con il tema del matrimonio

I confetti erano già conosciuti in epoca romana: ci sono prove della loro esistenza già nel 447 a.C.: gli antichi romani sembra li utilizzassero per celebrare nascite e matrimoni, con l'unica differenza che in quel periodo, non essendo stato ancora scoperto lo zucchero, per la loro realizzazione si usava il miele per avvolgere la mandorla.

L’omaggio del confetto da parte degli sposi avviene solitamente a fine cerimonia, unita alla consegna delle bomboniere. Oggi a questa tradizione si è aggiunto un altro dolce momento: l’angolo confetti.


Si tratta di un tavolo dove vengono allestiti contenitori di diverso tipo con confetti dai gusti più disparati; gli ospiti potranno avvicinarsi e servirsi scegliendo i confetti che preferiscono.

Poiché la sua realizzazione necessita di un certo gusto, spesso è utile affidarsi ad un professionista del mestiere come Pinuccia de La Perla Bomboniere.

La Perla, "bottega storica" di Cinisello Balsamo sita in Piazza Gramsci, ormai da molti anni si occupa delle bomboniere con enorme apprezzamento da parte di chi si è affidato alle sue cure. Pinuccia e Tiziana sanno instaurare un rapporto davvero speciale con la clientela, supportandola nelle decisioni, consigliandola e accompagnandola quasi per mano nella scelta dello stile e dell'allestimento del corner dei confetti e dei cadeaux, più in linea con il mood del matrimonio.


Proprio in base alla loro esperienza, La Perla Bomboniere consiglia di seguire questi piccoli accorgimenti per rendere tutto perfetto:

  • Decidere subito lo stile o il tema delle nozze. In base a questo aspetto, realizzeranno le decorazioni del tuo tavolo confettata, con colori e dettagli in linea con il contesto generale.

  • Fare in modo che ci siano svariati gusti di confetti, anche con le ultime tendenze, e in quantità in relazione al numero degli invitati. Per quanto riguarda i gusti, da La Perla si ha l’imbarazzo della scelta con prodotti sempre di qualità elevata.

  • L’effetto scenico del corner dei confetti è il primo aspetto che colpirà gli ospiti. Con Pinuccia potrete scegliere la tipologia di contenitori (bocce in vetro trasparenti, barattoli, sacchetti di stoffa, contenitori di plastica), gli elementi decorativi, le palette con i gusti dei nomi che andranno inserite in ciascun contenitore, i cucchiai per permettere agli ospiti di servirsi autonomamente, i porta-confetti per la degustazione.

La Perla Bomboniere si occupa realizzare #bomboniere, tableau marriage, cadeaux, sacchettini di confetti e partecipazioni.

Questo articolo è stato redatto con la consulenza di Pinuccia e Tiziana di La Perla di Cinisello Balsamo, Piazza Gramsci 44 (Area Nord Milano).


144 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page