In questo ultimo anno, anche in virtù delle limitazioni dovute alla pandemia di Covid, l'utilizzo dei videogiochi da parte di bambini e ragazzi si è decuplicato rivoluzionando il modo di trascorrere il tempo libero. Equipe InternaMente propone un evento online che si terrà lunedì 22 marzo alle 20,45 trasmesso su CRI Segreteria Rsa Lomazzo
Ci sono veramente tanti spunti di riflessione proposti a genitori e insegnanti per il giusto approccio dedicato ai videogiochi e ai giochi online, spesso altamente demonizzati.
Non tutti sanno, però, che esiste un forte vincolo tra videogiochi e intelligenza i quali possono essere sfruttati non solo sotto il punto di vista ludico, ma anche didattico. Inoltre, all'interno del mondo videoludico, è presente l'aspetto relazionale che richiede l'assimilazione e lo sviluppo di competenze sociali e organizzative.
Sono molte le domande che i genitori si pongono sui videogiochi e più in generale sui giochi online: Quanto tempo dovrebbero utilizzarli i nostri ragazzi? A quale età è bene iniziare a proporli? Giocare ai videogiochi sviluppa l'intelligenza?
Equipe InternaMente, su proposta del Comitato di Lomazzo della Croce Rossa Italiana, propone l'evento online "I nostri ragazzi alle prese con i videogiochi. Strumenti di sviluppo cognitivo o fautori di danni relazionali e psicologici?", condotto dalla d.ssa Valentina Volpicelli (Neuropsicologa) e la d.ssa Federica Trentin (Psicoterapeuta Infantile) del centro Equipe InternaMente.
È già possibile iscrivervi a "I nostri ragazzi alle prese con i videogiochi" che si terrà lunedì 22 marzo alle 20,45. L’evento sarà trasmesso online sulla pagina facebook di CRI Segreteria Rsa Lomazzo
Kommentare