Giovedì 13 giugno 2019 alle 21 a Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10) a Cinisello Balsamo, ritorna "Villa Ghirlanda sotto le stelle - Promenade Nocturne nel parco storico", evento creato per valorizzare l’intero complesso residenziale di Villa Ghirlanda Silva e soprattutto allo scopo di consapevolizzare l’utenza del parco sul suo valore storico, naturalistico e culturale: ripercorrendo i sentieri in compagnia degli illustri proprietari, tutti potranno godere dell’atmosfera suggestiva del crepuscolo, con l’opportunità di osservare la luna e gli astri al flebile chiarore delle lucciole.
Programma completo:
alle 21, accoglienza e accettazione
Dalle 21.15 alle 22, si svolgerà il percorso guidato in costume d’epoca ispirato all’itinerario descritto da Ercole Silva nel 1811 a cura degli Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda
Dalle 22 alle 23, osservazioni astronomiche dal parterre del parco, in prossimità della facciata della villa, a cura del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo.
Per i bambini dai 5 ai 12 anni di età è previsto un percorso dedicato con osservazioni astronomiche e a seguire un percorso alla scoperta delle lucciole.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria presso: cds@comune.cinisello-balsamo.mi.it. Per questioni di sicurezza e di fruizione, i posti disponibili sono 80.
I partecipanti sono invitati ad indossare scarpe comode e a portare una piccola candela o una torcia elettrica.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cinisello Balsamo, Centro Documentazione Storica con la collaborazione dei volontari dell’Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda, il Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo (GACB) e ReGiS - Rete dei Giardini Storici, che nella villa ha sede e coordinamento.
Comentários