top of page

Al Pertini parte la rassegna teatrale per bambini Di Domenica a Teatro



di domenica a teatro rassegna teatrale Pertini Cinisello

Abituare i ragazzi ad andare a teatro, avvicinare i giovani alla cultura o anche solo e semplicemente intrattenere i bambini con attività diverse dal solito: queste sono le motivazioni dietro la rassegna di teatro per ragazzi dai 4 ai 10 anni "Di Domenica a Teatro", a cura di Unoteatro, che si svolge nell'auditorium del Centro Il Pertini a partire dal 20 gennaio 2019.

Il volantino della rassegna recita: «A teatro le storie emozionano: a luci spente i bambini sono accompagnati in un mondo magico dove le dimensioni della realtà sono aumentate da quella dell’immaginazione, dove attori in carne d’ossa, cianfrusaglie, pupazzi, oggetti, fotografie si mescolano sapientemente per nutrire la fantasia. A teatro le storie coinvolgono: sul palcoscenico abili narratori incantatori di bambini fanno palpitare i loro cuori con racconti commoventi, intriganti, poetici, comici, intelligenti con cui entrare in sintonia, con semplice naturalezza. A teatro le storie fanno crescere: lo sguardo curioso dei bambini si intreccia con i contenuti e le trame rappresentate sul palco, per un’esperienza da vivere con lo stupore e la meraviglia che contraddistinguono gli spettatori più puri». Cosa aggiungere di più?

Ecco il programma:

20 gennaio 2019 alle 16 FRATELLINI Compagnia Anfiteatro – Teatro d’attore e musica dal vivo

Chi non ha mai pensato, solo pensato, di strozzare il proprio fratellino che piange nella culla, impeden-doti di dormire? O meglio, impedendo alla mamma di darti il consueto bacio di mezzanotte. Fratellini, uno spettacolo che si muove in modo leggero tra le gelosie dei fratelli maggiori e in definitiva di tutti quelli che si vedono in qualche modo de-fraudati del loro giusto ruolo nella vita. Protagonista della storia è Matteo, che si trova un nuovo arrivato nella sua famiglia: il piccolo Edo. E’ Matteo adulto a raccontare le gelosie e le piccole vendette escogitate contro il pestifero intruso. Il vero protagonista della storia però è il cuore della mamma che, con una curiosa e bella invenzione scenografica, si riverbera sugli spettatori ricordandoci che esso può contenere tutti i fratellini del mondo.

3 febbraio 2019 alle 16 VIAGGIO NEL MONDO DEI CINQUE SENSI Compagnia Eccentrici Dadarò – Clownerie e magie

Uno spettacolo in cui sarete tutti chiamati ad aiutare il mago Zigzagò e il suo assistente Martedì a ritrova-re la torta magica, misteriosamente scomparsa pro-prio nel giorno più importante….quello della festa del Mago più importante di Rebelot! Chi l’avrà rubata?… Non c’è tempo da perdere! Dobbiamo metterci subito tutti alla ricerca della preziosa tor-ta, altrimenti non potrà esserci nessuna festa… il mago Zigzagò e il suo assistente Martedì hanno bisogno del vostro aiuto per risolvere il problema e vi trasformeranno tutti in assi-stenti maghi …tra strani personaggi, animali parlanti e burloni… alla scoperta dei 5 sensi. Uno spettacolo teatrale sui “5 sensi” rac-contati e spiegati tramite magie, pupazzi, personaggi bizzarri e giochi di coinvolgimento.

17 febbraio 2019 alle 16 OMBRELLINA SCOPRE IL MONDO Semeion Teatro – Teatro d’attore e di figura

Lo spettacolo nasce dall’intuizione di costruire per-sonaggi, luoghi e animazioni con ombrelli di tutte le fattezze e dimensioni. Ombrellina, che è sempre sola e triste, ha voglia di scoprire il mondo, conoscere, giocare con gli altri. Ma come fa un’ombrellina a spostarsi dal luogo dove è nata? — Basta mettere il becco nella dire-zione del vento, e poi… voli via! — Le dice la cornacchia. Ombrellina finirà prima su un’i-sola deserta, poi in fondo al mare e infine nel cielo. Incontrerà pinguini, paguri, navi pi-rata e… la fata Luna che, passo passo, le farà scoprire che non ha bisogno di girare tanto il mondo, ma di un amico tondo tondo.

3 marzo 2019 alle 16 STRIP · Ricordi di bambini Compagnia Stilema – Teatro d’attore con oggetti e musica dal vivo

Sul palco entra trafelato uno strano personaggio vestito in modo spropositato, quasi rigonfio di abiti… Deve fare una fotografia al pubblico. Scatta. Mentre attende che la foto si sviluppi, annota i nomi dei presenti. Dalle sue tasche cadono un mucchio di fotografie, che gli permettono di narrare i suoi ricordi di bam-bino, così simili a quelli di tutti i bambini presenti, di evocare situazioni. Nasce così uno straordinario varietà sulla memoria: dai ricordi quotidiani più condivisi — la scuola — a quelli più intimi — il sonno, le paure — visti con gli occhi di un immaginario che è proprio del bambino. La grandissima esperienza di Silvano Antonelli di interagire con i bambini fa di questo spettacolo uno dei più rappresentati in Italia.

17 marzo 2019 Alle 16 IL PRINCIPE RANOCCHIO Compagnia Roggero – Teatro di figura con burattini, pupazzi e attori

Un Re dormiglione e una principessa vengono disturbati dall’arrivo a castello di un ranocchio pasticcione. A complicare il tutto ci si mette una strega travestita da maggiordomo. Riuscirà il simpatico Ranocchio a conquistare la giovane principessa? A chi potrà chiedere aiuto se non al suo amico burattinaio? Una re-interpretazione in chiave comica e moderna della celebre favola dei fratelli Grimm. Uno spettacolo divertente in cui la particolare scenografia baracca, rappresentante il castello, subisce trasformazioni durante lo spettacolo, accompagnato da musiche originali.

Per informazioni e prenotazioni: 338 372 2657 · 02 66 023 552

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page