top of page

Tra pochi giorni, la seconda edizione di Libri da Yuggoth, la fiera del Weird

Aggiornamento: 16 mar 2023

Mancano pochissimi giorni alla seconda edizione di Libri da Yuggoth, un appuntamento ormai fisso con il genere letterario ancora tutto da scoprire in Italia.

La manifestazione a ingresso gratuito si terrà a Milano presso La Casa Dei Giochi, in via Sant’Uguzzone 8, domenica 26 marzo 2023 dalle 9.30 alle 19.30.


Libri da Yuggoth è il primo evento culturale interamente dedicato alla letteratura Weird italiana, ai suoi estimatori nonché ai suoi migliori esponenti. L’iniziativa, che coinvolge principalmente un pubblico giovane e giovanissimo, è nata per essere un cameo nel panorama degli eventi letterari che alla sua prima edizione ha riscosso numerosi apprezzamenti dagli addetti ai lavori.


La peculiarità di Libri da Yuggoth è il suo carattere puramente divulgativo. Non solo una piccola fiera di grandi libri, ma un format innovativo che pone gli autori stessi al centro di tutta la scena; proprio attraverso di loro infatti si riuscirà a comprendere l’essenza di questo genere letterario, ai più ancora sconosciuto. Sul palco, scrittori ed editori accompagneranno il pubblico nel loro mondo con interviste, approfondimenti e conferenze.


L’edizione 2023 dell’evento vede l’incremento delle adesioni da parte degli espositori e la presenza di ben due conferenze dedicate: “Weird is the New Nerd” con Flavio Troisi e Lucio Besana e “Yorick, la weird tales italiana. Un’avventura lunga 35 anni” con Massimo Tassi e Andrea Gibertoni.

Scaturito da una collaborazione tra l’Associazione LeGhirlande e l’autrice emergente Maddalena Marcarini, l’evento si propone di puntare i riflettori su un genere letterario per definizione anticonvenzionale, perennemente in bilico tra Fantasy, Fantascienza e Horror che, per quanto goda di grande fama nel panorama editoriale estero, è ancora relativamente sconosciuto nel nostro Paese. Libri da Yuggoth ospita autori, esponenti dello studio del genere Weird e della letteratura lovecraftiana riconosciuti a livello nazionale ed editori specializzati in pubblicazioni di genere.


Gli espositori, più del doppio rispetto allo scorso anno, hanno spinto l’iniziativa verso una location più spaziosa: la Casa Dei Giochi (già sede di Stranimondi) in via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Dalle 9.30 alle 19.30 di domenica 26 marzo 2023 i cancelli di Yuggoth riapriranno non solo agli appassionati del genere Weird, ma anche al grande pubblico dei lettori che ancora devono scoprire questo movimento fatto di autori, editori, bookblogger e fantastiche storie!

L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, con registrazione consigliata sul sito unaghirlandadilibri.com.


Leggi tutto il programma.

Comments


bottom of page