top of page

Al via la seconda fase del progetto La Città si Racconta

Partono giovedì 4 novembre 2021, le iscrizioni al percorso formativo che permette a chi ne ha voglia di cimentarsi nell'interpretazione creativa delle immagini finaliste del Concorso Fotografico "La Città si Racconta" che ha visto la partecipazione di quasi 300 scatti, tutti visibili online sul sito unaghirlandadilibri.com.



La "Città si Racconta" è un progetto che coinvolge diversi soggetti e diversi operatori del mondo dell'arte, del teatro e della scrittura professionale che ha il fine ultimo di realizzare un volume che racconti attraverso il connubio tra immagini e testi – poesie, novelle, racconti brevissimi – la città e si suoi dintorni. Il volume, che sarà impreziosito da contributi importanti di scrittori, fotografi, artisti del nostro territorio, vedrà la luce nella seconda metà dell'anno ed ospiterà anche i lavori scaturiti dal bando riservato alle scuole. Il volume rappresenterà un vero e proprio viaggio creativo dedicato al nostro territorio.


Seconda parte: il concorso di scrittura creativa


La seconda parte del progetto "La Città si racconta" è rappresentato da un lavoro di scrittura creativa. Dopo il workshop che si è tenuto durante la Fiera del Libro e dove si presenteranno i punti di partenza per un viaggio nella scrittura creativa, si vuole proporre un mini corso con corso con 5 appuntamenti che aiuteranno il partecipante nell'interpretazione creativa delle immagini premiate dal concorso fotografico.


Durante gli incontri, di due ore ciascuno, possono venire assegnati lavori di gruppo o compiti a casa.


Gli incontri sono stati pensati così:

  • 1° – La scelta. Verranno mostrati alcuni scatti in cui ci sono elementi interessanti da analizzare. Interroghiamoci anche su cosa vediamo e cosa percepiamo.

  • 2° – Il protagonista. Proviamo assieme a pensare chi o cosa nella fotografia può diventare il protagonista della storia.

  • 3° – Cosa può fare il protagonista. Che sia un soggetto umano, animale o una cosa, iniziamo a pensare la storia che vogliamo narrare. Confronto in classe.

  • 4° – Iniziamo a scrivere. Gli stili di un racconto. Analizziamo come la storia può essere scritta e con quale stile narrativo.

  • 5° – Conclusione del percorso. Confronto in aula dei testi realizzati.

Il percorso è aperto a tutti, sarà pomeridiano e/o serale in ragione del numero di iscritti e delle rispettive esigenze. Il servizio è gratuito con la sola richiesta della quota sociale (35 euro).



3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page