top of page

Pane in Piazza: a Milano torna il più grande progetto missionario


Pane-in-Piazza-Milano

Da giovedì 25 aprile a sabato 4 maggio 2019 sul sagrato del #DuomoDiMilano, tutte le #specialità regionali dolci e salate sfornate in continuazione per raccogliere offerte da devolvere interamente al progetto del panificio industriale Saint Augustin in Etiopia. La manifestazione, che fa parte degli #eventiNordMilano, si deve alla famiglia dei celebri panificatori Marinoni con i Padri Cappuccini Missionari. Nel 2018, l’iniziativa ha registrato oltre 300mila visitatori in 7 giorni.


“Pane in piazza” torna con più entusiasmo che mai, per ben 11 giorni in Piazza Duomo, in occasione di "Milano Food City".

Ben 150 fornai giunti da tutta Italia gratuitamente, sforneranno prelibatezze regionali dolci e salate (con il pane a fare da re) per sostenere la costruzione di un panificio industriale in Etiopia, già avviata grazie alle donazioni raccolte nell’edizione2018.


La regina sarà la #michetta, tipico pane milanese, a cui di affiancheranno biove e grissini piemontesi, mafalde siciliane, il #pane di #Matera a base di grano duro tipico di molte Regioni del Sud Italia; insomma saranno presenti tutti i prodotti regionali oltre a pizze napoletane e focacce liguri e a tanti dolci: un vero viaggio nell’Italia panaria.


Pane in Piazza, un’esperienza unica della varietà gastronomica italiana


Ricco è il programma di eventi che si terranno ogni giorno nell’hangar di oltre 400 metri quadri, con la possibilità di seguirli anche all’esterno sul maxischermo: già prevista per 3 sere in piazza Duomo e un pomeriggio all'Umanitaria, la degustazione di pane e olio, curata dal consorzio Assitol, Associazione Italiana Industria Olearia.

Infine, a chiudere la kermesse benefica, sarà una solenne Santa Messa di Duomo presieduta da S.E. Mons. Angelo Pagano, Frate Minore Cappuccino Vicario Apostolico di Harar e responsabile di tutte le opere sociali del Vicariato, destinatario del Progetto Panificio St.Agustine. Concelebreranno i Frati Cappuccini del convento di Piazza Cimitero Maggiore 5.


Pane in piazza e il Banco Alimentare


Vicino a “Pane in piazza”, infine, c'è Banco Alimentare che ogni giorno distribuirà attraverso le sue opere tutte le eccedenze giornaliere della manifestazione.

Intanto il conto alla rovescia per l’appuntamento più goloso con la generosità è stato scandito da una serie di eventi mirati a creare attesa e curiosità.

Durante il Salone del Mobile (9-14 Aprile), alla Fabbrica del Vapore si potrà ammirare una statua di pane che rappresenta due ballerini di tango, opera del fornaio varesino Attilio Pavin.



31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page