La conferenza "Mission to Mars - La strada verso il pianeta rosso", con Matteo Miluzio e Filippo Bonaventura "Chi ha paura del Buio" è il secondo appuntamento della rassegna culturale "FUTURA. Sguardi sul mondo che verrà".
L'evento si terrà sabato 22 maggio alle 17 al Centro Culturale Verdi (Via XXV Aprile), con posti limitati, e online in diretta su Zoom, sulla pagina Facebook della Biblioteca e sul canale YouTube di Physical Pub.
Per partecipare in presenza o seguire online è necessario prenotare e richiedere le credenziali di accesso scrivendo a biblioteca.segrate@cubinrete.it Protagonista della fantascienza sin dall’Ottocento, negli ultimi decenni Marte è diventato una meta piuttosto gettonata per i nostri robot. Quest’anno il Pianeta Rosso è tornato al centro dell’esplorazione spaziale con l'arrivo del rover Perseverance della NASA, dedicato alla ricerca di eventuali indizi di un'antica vita marziana. Facciamo quindi il punto su cosa abbiamo scoperto con le precedenti missioni marziane e cosa ci si aspetta di trovare con le future missioni in quello che probabilmente è destinato a diventare il nostro Pianeta B.
Matteo Miluzio si è laureato in Astronomia all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il Dottorato in Astronomia lavorando su supernovae e galassie attive. Dopo il Dottorato ha deciso di lasciare l’Italia per andare a lavorare all’Istituto di Astrofisica delle Canarie, a Tenerife. Lavora attualmente per la missione spaziale Euclid presso la sede di Madrid dell’Agenzia Spaziale Europea.
Filippo Bonaventura si è laureato in Astrofisica all’Università di Trieste con una tesi in cosmologia numerica e ha conseguito un Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA di Trieste. È stato coordinatore della rivista di astronomia «Le Stelle» e contributor per diverse testate cartacee e online. Vive a Milano, dove si occupa di divulgazione scientifica e di editoria scolastica.
Comentarios