top of page

Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 30 e 31 marzo 2019





Nuovo appuntamento con l’articolo che fotografa gli #eventi del #weekendNordMilano e quelli dei prossimi giorni presentando #eventi, #sagre, #feste e #cosaVedere nel #NordMilano e #dintorni. Da questa settimana, il lungo elenco di eventi verrà spezzato in tre articoli: quello dedicato ai comuni del Nord Milano (#Bresso, #CiniselloBalsamo, #Cormano, #CusanoMilanino, #ColognoMonzese, #PadernoDugnano e #SestoSanGiovanni), quello dedicato ai dintorni e l'ultimo dedicato agli eventi in programma nelle prossime settimane. Speriamo, con questo nuovo format, di migliorare il servizio e la fruibilità dei contenuti. 


Ah, dimenticavo... Avete notato niente? In questa settimana abbiamo interamente riorganizzato il blogzine di Cinisellononline, per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo!


Qui di seguito, come al solito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


#FocusOn #Gite: Un elegante ristorantino al 7° piano trasformato in un intimo #JazzClub. Una panoramica terrazza d’Inverno con ampie vetrate sui tetti della città. L’emozione di una cena al settimo piano, mentre le luci della sera prendono vita, con il fascino retrò del #Jazz e del #Soul nel cuore del centro storico di #Piacenza. Tutto questo, e molto di più, sono i "Venerdì in Musica". (leggi l'articolo)


#FocusOn #GruppoAstrofiliCiniselloBalsamo: Torna il ciclo di conferenze targate Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo dedicate “Alla scoperta dell’Universo” edizione 2019 che si svolgeranno sempre nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3). Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 12 aprile con la conferenza “La freccia del tempo”. (leggi l’articolo)


#FocusOn #Bambini: Tra gli eventi dedicati ai più piccoli, segnaliamo che per la grande festa di Primavera, è in programma il "Risveglio del Castello" con visita-spettacolo, raduni e concerti Disney, cani volanti, 80 postazioni gioco e molti ospiti. Questa è la proposta per un'intera giornata da vivere in uno splendido Castello, con il grande Parco affacciato sul Lago Maggiore: la quinta edizione del Castello delle Sorprese è a Oleggio Castello (uscita autostradale di Arona - Lago Maggiore), a 50 minuti da Milano. (leggi l’articolo).


#FocusOn #CinemaRondinella: In occasione della Pasqua 2019, il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni propone tre appuntamenti per riflettere sul rapporto tra sacro e cinema: un ritratto intimo e un viaggio epico che esplora il vero significato dell’amicizia e il potere della comunità. (leggi l’articolo)


#FocusOn #AreaMetropolis: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia. La programmazione dal 29 marzo al 3 aprile 2019 (leggi l’articolo)


#FocusOn #Bambini #Milano: Il weekend a Milano di marzo e aprile dedicato ai bambini e alle famiglie vede protagonista il Museo Popoli e Culture di Milano. Ogni fine settimana, il PIME per bambini propone laboratori per bambini e le famiglie, giochi di squadra per gli adolescenti e visite guidate per gli adulti. (leggi l’articolo)

 

Dintorni


Domenica 31 marzo – Domenica 31 marzo il Parco Nord Milano propone la “Festa di Primavera”, una giornata dedicata alla primavera e ai suoi colori. Dalle 12, tutti in Cascina per un picnic sul prato in cui si potrà portare il proprio cestino (tutto rigorosamente #plasticfree) e una maglietta bianca da colorare sul prato per ricreare i colori della primavera. Alle 15, inizia il gioco a tappe tra i boschi e l'Aula Verde insieme a cura di koinè Cooperativa Sociale Onlus. Poi tutti sul prato per la merenda a #rifiutizero col proprio bicchiere. Alle 17,30 la presentazione dei centri estivi di Koinè, A Passo d'Asino e Associazione Idea. Infine, fuori dalla Cascina tanti banchetti con prodotti a km0, oggetti di artigianato e gli amici a 4 zampe di Codine alla Riscossa.


Domenica 31 marzo – Presso la Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano (entrata via Clerici 150), domenica 31 marzo dalle 9 alle 18 si svolge “Domenica a 4 zampe”, evento dove verranno presentati i cani in cerca di una casa dell’Associazione Cosine alla Riscossa. Birba, Lulù, Aaron, Whisky, Alice, Yuri, Fido, Eve e Spino aspettano tutti per potersi presentare e trovare una famiglia. L’evento si ripeterà domenica 26 maggio e domenica 19 giugno. Per informazioni: 338.4952685 - cosineallariscossa@gmail.com


Nei dintorni


Venerdì 29 marzo

  • Muggiò – Arriva la primavera e da venerdì 29 a domenica 31 marzo 2019 tornano i grandi eventi enogastronomici nel cuore di Muggiò, in Piazza 9 Novembre 1989, con “Valtellina in piazza”, per un grande weekend di Gusto e Divertimento. Tre giornate di festa con servizio ristorazione tradizionale valtellinese e specialità da accompagnare a birra selezionata e vini del territorio, oltre a mercatino valtellinese con prodotti tipici, area bimbi con animazione e molte altre sorprese.

  • Senago – Continua la nuova rassegna “Riveder le Stelle. Perché leggere Dante oggi“, organizzata dal Comune di Senago, la Biblioteca e dall’Associazione Culturale Accademia Diciannove. Il terzo incontro, che si tiene presso la biblioteca comunale (via Don Rocca 17/19) è fissato per venerdì 29 marzo dalle 21 e ha per titolo “Come scoprire e gestire la propria missione”. L’ultimo incontro si tiene il 5 aprile (“Gli spiriti guida di Dante“). Ingresso libero.

  • Lissone – Speck, brezel, formaggi e vino ricercato, unito a salumi e dolci dal sapore unico. Da venerdì 29 a domenica 31 marzo, piazza Libertà si prepara ad accogliere l’iniziativa “Alto Adige a Tavola”, evento patrocinato dal Comune di Lissone e promosso da Promec Snc - Eventi e Turismo. Per tre giorni, il centro città si caratterizzerà con un mercatino tipico di artigianato e sapori provenienti direttamente dall’Alto Adige.

  • Nova Milanese – Dal 28 al 31 marzo, in piazza Marconi di Nova Milanese si svolge “Sardegna in Piazza”, evento di enogastronomia, artigianato e turismo dedicato al meglio delle specialità sarde. Numerosi gli appuntamenti: la mostra fotografica, la Sagra del Seadas e del Mirto (sabato 30 marzo dalle 8 alle 22) e, per i più piccoli, il Selfi Game (domenica 31 marzo dalle 8 alle 22). Evento con il patrocinio del Comune di Nova Milanese.

Sabato 30 marzo

  • #BAMBINI Bollate – Si chiama “Farfaruga – Lentamente s’impara a volare” ed è il progetto ideato dalla Cooperativa sociale Larcobaleno e realizzato in collaborazione con il Comune di Bollate. All’interno dell’iniziativa, sabato 30 marzo dalle 14,30 alle 16,30 si tiene “GiocoLego”, un nuovo laboratorio per bambini e ragazzi che si tiene presso Larcobaleno in piazza Cadorna 8 a Bollate. Per orari, costi e iscrizioni: farfarugalaboratori@gmail.com - 3801083412 - 3383991008

  • #BAMBINI Brugherio – Il “Dumbo” di Tim Burton è una delle pellicole più attese e arriverà nelle sale americane il 29 marzo del 2019. E subito il giorno dopo, sabato 30 marzo alle 15,30 approderà in prima visione al Cinema San Giuseppe (via Italia 76) nell’ambito della golosa rassegna “Ciocofilm” che prevede cioccolata finale per i piccoli spettatori. Il visionario regista statunitense ha lavorato su una sceneggiatura scritta da Ehren Kruger, mentre a firmare le musiche è il compositore Danny Elfman (Big Eyes, Frankenweenie).

  • Limbiate – Fa tappa a Limbiate la mostra “Ad Usum Fabricae: l’infinito plasma l’opera. La costruzione del Duomo di Milano”, una iniziativa che ha già riscosso notevole successo e realizzata in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo. L’inaugurazione avverrà sabato 30 marzo 2019 alle 14 presso l’Antica Chiesa di San Giorgio in piazza Solari.

  • Lissone – A Palazzo Terragni, sabato 30 marzo 2019 alle 16,30, si inaugura “Loris, un amico”, esposizione di opere di pittura di Loris Tagliabue e delle fotografie che testimoniano il suo impegno nell'attività sociale cittadina. A cura di Alberto Moioli. A cura del Circolo Culturale e Sociale Don Bernasconi in collaborazione con le Associazione Athéna, Pro Loco Città di Lissone e il Centro Colori della Vita. Ingresso libero.

  • #BAMBINI Lissone – Nella Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica di Lissone (Piazza IV Novembre, 2), sabato 30 marzo dalle 15,30 alle 17, si tengono “Piccoli Astronomi Crescono”, esperimenti di astronomia dedicati a bambini tra gli 8 e i 10 anni, a cura del Gruppo Astrofili Villasanta. Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione: 039 7397461 - biblioteca@comune.lissone.mb.it

  • Lissone – A Palazzo Terragni (Piazza Libertà, 2), sabato 30 marzo 2019 alle 21 va in scena “Due donne ai raggi X”, spettacolo teatrale di e con Gabriella Greison. Monologo che intreccia le vicende della vita di Marie Curie, grande scienziata e genio di umili origini, precursore delle battaglie sociali per il diritto di pari dignità e diritti tra donne e uomini nella società maschilista tra '800 e '900, con quella di Hedy Lamarr, scienziata e inventrice del wifi moderno, star di Hollywood, donna di grande bellezza con le sue debolezze, passioni smodate e spirito libero. Ingresso libero.

  • #BAMBINI Meda – Sabato 30 marzo alle 10 e alle 11,30 si tiene secondo laboratorio per bambini che fa parte del progetto “I bambini incontrano Leonardo Da Vinci” a cura di Cinzia Cataldi. Questo secondo incontro, è rivolto a bambini da 5 a 8 anni dal titolo “Leonardo e la natura”. L’incontro si tiene in MedaTeca (via Gagagrin 13). Per info e prenotazioni: 0362-186581.

  • Meda – All’interno del ciclo “La storia più grande”, sabato 30 marzo alle 16 presso la MedaTeca di via Gagarin, si tiene l’ultimo appuntamento di “Ettore e Achille: due eroi, un solo destino”, lettura e commento di brani tratti dalla seconda parte dell’“Iliade” di Omero. Iniziativa a cura di Marco Proserpio. Ingresso libero.

  • Muggiò – Sabato 30 marzo, dalle 9 alle 12, in Cascina Faipò ci sarà la presentazione delle attività estive 2019 degli oratori, delle società sportive Aquile della Brianza, CAP, Sporting Club Muggiò, Telentschoolrary e dei centri ricreativi estivi comunali.

  • Nova Milanese – Al Teatro Binario Nova, sabato 30 marzo alle 21 va in scena “Mio fratello rincorre i dinosauri”, spettacolo teatrale che affronta il tema della disabilità con delicatezza e candore, con simpatia, senso dell’umorismo ma anche con la consapevolezza che avere un figlio Down può diventare un problema, tratto dall'omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol, con l’adattamento di Christian Di Domenico e Carlo Turati. Ingresso gratuito.

  • Novate Milanese – Sabato 30 marzo alle 15,30 con l'inaugurazione della mostra organizzata per festeggiare i 45 anni di pubblicazione di Informazioni Municipali, il periodico di informazione del Comune di Novate Milanese che si tiene in Villa Venino (leggi l’articolo).

  • #BAMBINI Nova Milanese – “Mandal’Art” sono i laboratori esperenziali per bambini dai 6 ai 12 anni, curati dall’arteterapeuta Daniela Marino, che partono sabato 30 marzo e proseguono per i due sabato successivi e si svolgo a Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4). Per info e prenotazioni: 329-8381357.

  • Milano – Sabato 30 alle 21 e domenica 31 marzo alle 16, al Teatro Pime Milano (via Mosé Bianchi 94), debutta il musical "Mondominio", di e con la compagnia di giovani volontari PIME 'La Mangrovia'. Lo spettacolo è una riflessione sul tema dell’accoglienza dei profughi. (leggi l’articolo)

  • #BAMBINI Pioltello – Sabato 30 marzo alle 10,30 presso la Biblioteca comunale A. Manzoni, si tiene “#LeggimiUnaStoria”, letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: 0292366341

  • #BAMBINI Senago – Torna la rassegna dedicata ai piccolissimi con momenti di festa e giochi per assaporare il Teatro. Sabato 30 marzo alle 10 e alle 11,15 presso l’Asilo Nido Arcobaleno (via Longo n. 1), spettacolo teatrale per i più piccoli dal titolo “Ecco. Io. Qui”. Si ricorda che tutti gli spettacoli sono gratuiti solo su prenotazione: 0239545329 o 3206307029.

Domenica 31 marzo

  • Bollate – Nuovo step per il progetto del “Controllo di vicinato”. Il prossimo incontro si terrà il domenica 31 marzo alle 16 al Centro pastorale San Giuseppe (piazza don Carlo Elli). Saranno presenti il Sindaco Francesco Vassallo e l’Assessore Marchesini. Il controllo di vicinato, in particolare, risulta efficace nel contrasto alle truffe, mentre uno dei punti di forza è la formazione continua dei volontari, in stretto dialogo con le forze dell’ordine con cui condividere l’esperienza dell’attività svolta.

  • #BAMBINI Limbiate – Domenica 31 marzo dalle 15, la comunità di Limbiate si incontra in Comune: “Comune Aperto“ è infatti l’evento, che ha riscosso notevole successo nell’edizione precedente; in cui ognuno potrà visitare liberamente i luoghi dell’Amministrazione, circolando all’interno del Municipio e assistendo a numerose iniziative pensate per intrattenere i cittadini di ogni età. Tra le iniziative, alle 15,30 i bambini potranno incontrarsi per svolgere attività sul tema “Leonardo da Vinci”, per il quale sono stati ideati tre momenti differenti; uno di questi ruota attorno alla creazione di opere pop-up, mentre gli altri due (su iscrizione) vedranno la partecipazione della Prof.ssa Elisabetta Sangalli, docente e grande esperta del genio vinciano. Anche Gelsia parteciperà realizzando uno specifico laboratorio sul tema ambiente, così come la Polizia Locale che, all’esterno del Palazzo, svolgerà un corso di educazione stradale dedicato ai più giovani.

  • Limbiate – “Limbiate che cammina” torna con un nuovo appuntamento domenica 31 marzo proponendo un percorso speciale in occasione della serie di iniziative di “Limbiate in fiore".Il ritrovo è fissato alle 9,30 in Piazza V Giornate e il percorso si snoderà anche all’interno di Villa Pusterla. Sono tutti invitati a partecipare.

  • Meda – Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Meda invita tutti ad assistere a “BandHits”, un evento musicale dove si esibiscono i solisti delle ‘Santa Cecilia and Friends’, domenica 31 marzo alle 16,30 presso la Sala Civica Radio di Meda (vicolo Comunale). Partecipazione libera.

  • Muggiò – L'Assessorato allo Sviluppo Economico e i Commercianti del Quartiere Tacona organizzano per domenica 31 marzo 2019 la 4a edizione di "Taccona On The Road". Per tutto il giorno presenti bancarelle di artigiani creativi, hobbisti e associazioni, giochi gonfiabili per bambini; al mattino laboratori e agility per gli amici a quattro zampe. Nel pomeriggio battesimo della sella ed esibizioni musicali.

  • #BAMBINI Nova Milanese – Presso il Teatro di Puazza Gio.i.A a Nova, domenica 31 marzo alle 16, si tiene “Che viaggi Mister G”, animazione teatrale per bambini tratta da “I viaggi di Gulliver” e realizzati dalla compagnia ABC Musicateatro. Ingresso gratuito.

 

Nelle prossime settimane


Cinisello Balsamo – Dopo l'ottimo riscontro ottenuto nei mesi scorsi, da martedì 2 aprile a martedì 28 maggio 2019 alle 21, torna con un nuovo ciclo di incontri "I Fantastici 4 - Il Ritorno" che si tengono nell'auditorium del Centro Il Pertini. (leggi l’articolo)


Sesto San Giovanni – Cowboys e indiani, battaglie a cavallo, bisacce, selle e il rumore del vento nelle lunghe distese di prato e terra: è il West raccontato dalla matita del grande disegnatore Crepax nei 30 disegni in mostra dal 3 al 13 aprile nella Sala Affreschi di villa Visconti d'Aragona (via Dante 6). L'inaugurazione si tiene mercoledì 3 aprile alle 18,30.


Cinisello Balsamo – Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019 in piazza Antonio Gramsci, l'appuntamento è con "Valtellina in Piazza", il festival itinerante a ingresso gratuito che porta in città i prodotti della migliore ristorazione tradizionale valtellinese con specialità eno-gastronomiche dolci e salate tutte accompagnate da birre selezionate e vini del territorio, oltre a mercatino valtellinese con prodotti tipici, musica dal vivo e molte altre sorprese. (leggi l’articolo)


Cinisello Balsamo – Per il ciclo “Parliamo di filosofia”, sabato 6 aprile alle 16 nella Sala incontri del Pertini, si tiene “I neuroni specchio”: una conferenza su cosa sono i neuroni specchio, la cui scoperta, risalente a una quarantina d’anni fa, è da molti considerata una delle più importanti nell’ambito delle neuroscienze? Cosa ci dicono sul comportamento umano? A cura di Simone Orioli e Gaia Manelli. Ingresso libero con iscrizione obbligatoria: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it - 02 66 023 557.


Cologno Monzese – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra di pittura e scultura "Iconografia religiosa" degli artisti Antonio Bionidini, Antonio Colò, Carlo Ambrogio Crespi, Luciano Cirillo, Massimo Navarra, Silvano Salvati, Valerio Nava e Vincenzo di Castri. L'inaugurazione è fissata per sabato 6 aprile alle 17,30. L'esposizione, allestita presso la Sala Roberto Crippa di Villa Casati, resterà aperta dal 6 al 14 aprile. Ingresso libero.


Cormano – Partono in questi giorni le “Passeggiate e le gite ecologiche” di Cormano. Sabato 6 aprile il programma prevede la camminata dal titolo "Le rapine più famose nei quartieri del liberty meno noto (e più bello)"; percorrendo vie di sconosciuta bellezza, sarà possibile ricostruire lo scenario di due famosissime rapine, che hanno segnato una tappa importante nella storia della malavita milanese. Accompagnati sempre dalle note (e parole) di brani famosi di Gaber, Jannacci e Nanni Svampa. Sarà anche l’occasione per ricostruire la stagione del liberty meneghino. Per info e costi: 02 66324264 - angela.giglio@comune.cormano.mi.it.


Parco Nord Milano – A partire dal 6 aprile Parco Nord Milano si traveste da Foresta Tropicale. Per tutto il periodo primaverile/estivo, durante i weekend, sarà possibile visitare e vivere la mostra interattiva di divulgazione scientifico-naturalistica “Tropical Experience“. Il progetto nasce dalla collaborazione di Associazione Idea e Coolture che dal 2016 si impegna in creare eventi a Parco Nord Milano. (leggi l’articolo)


Pioltello – Alla Biblioteca comunale A. Manzoni si tengono tre incontri per conoscere il mondo del latte e dei sui derivati. Sabato 6 aprile alle 16, appuntamento con “I formaggi erborinati a pasta filata”. Posti limitati a iscrizione obbligatoria: 0292366341.


Cinisello Balsamo – Domenica 7 aprile si terrà la diciassettesima edizione della “StraCinisello Balsamo”, manifestazione podistica ludico motoria aperta a tutti, organizzata dall’Associazione Sportiva di Donatori Sangue in collaborazione con AVIS Cinisello e la Consulta dello Sport. Le distanze dei diversi percorsi sono di 5, 10, 15 e 21 km., quasi interamente all’interno del Parco Nord, con partenza del cortile della scuola primaria Garibaldi, in via Marconi 50. Da martedì 2 a venerdì 7 aprile, dalle 17 alle 19, sarà possibile iscriversi individualmente o come gruppi (anche scolastici) al piano terra del Pertini. Per info: 331.47.29.188 - info@stracinisello.it - www.stracinisello.it


Cologno Monzese – Venerdì 12 aprile alle 21 presso il Cineteatro "Peppino Impastato" di Via Volta, per la rassegna del Concorso teatrale Besozzi-Casati, va in scena “TOC TOC” di Laurent Baffie della Compagnia teatrale ‘Maskere’ per la Regia di Nadia Bruno. Una commedia divertente che racconta di sei pazienti affetti da TOC (tic ossessivo compulsivo) che si confidano, in attesa dello psicanalista, dando vita ad una serie di gag esilaranti. Per info e costi: 02/91970395


Desio – Il Ministero della salute sulla tutela ha disposto che i Comuni istituiscano dei percorsi formativi per proprietari attuali o futuri di cani; con tali provvedimenti viene introdotta il cosiddetto ‘patentino’, ossia un percorso formativo per i proprietari dei cani, finalizzato alla conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali e ad educare il proprietario alla corretta conduzione del proprio animale. Il Comune di Desio ha deciso di affidarsi per la realizzazione del corso a titolo gratuito, alle Associazioni “Movimento animalista” di Monza e Brianza e “Discovery dog”. Il corso si terrà l’ 8, il 15 e il 22 maggio 2019 (dalle 20 alle 23,15) presso la Sala Pertini - Palazzo Comunale (Piazza Giovanni Paolo II). Al termine dell’ultimo incontro, per coloro che avranno frequentato la totalità delle lezioni, è previsto il test finale per il conseguimento del patentino rilasciato da ATS Brianza.

 

Eventi Nord Milano

– 

70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page