top of page

Weekend nei Comuni del Nord Milano: gli eventi del 30 e 31 marzo 2019



Nuovo appuntamento con l’articolo che fotografa gli #eventi del #weekendNordMilano e quelli dei prossimi giorni presentando #eventi, #sagre, #feste e #cosaVedere nel #NordMilano e #dintorni. Da questa settimana, il lungo elenco di eventi verrà spezzato in due articoli: quello dedicato ai comuni del Nord Milano (#Bresso, #CiniselloBalsamo, #Cormano, #CusanoMilanino, #ColognoMonzese, #PadernoDugnano e #SestoSanGiovanni) e quello dedicato ai dintorni e agli eventi in programma nelle prossime settimane. Speriamo, con questo nuovo format, di migliorare il servizio e la fruibilità dei contenuti. 


Ah, dimenticavo... Avete notato niente? In questa settimana abbiamo interamente riorganizzato il blogzine di Cinisellononline, per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo!


Qui di seguito, come al solito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


#FocusOn #Gite: Un elegante ristorantino al 7° piano trasformato in un intimo #JazzClub. Una panoramica terrazza d’Inverno con ampie vetrate sui tetti della città. L’emozione di una cena al settimo piano, mentre le luci della sera prendono vita, con il fascino retrò del #Jazz e del #Soul nel cuore del centro storico di #Piacenza. Tutto questo, e molto di più, sono i "Venerdì in Musica". (leggi l'articolo)


#FocusOn #GruppoAstrofiliCiniselloBalsamo: Torna il ciclo di conferenze targate Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo dedicate “Alla scoperta dell’Universo” edizione 2019 che si svolgeranno sempre nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3). Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 12 aprile con la conferenza “La freccia del tempo”. (leggi l’articolo)


#FocusOn #Bambini: Tra gli eventi dedicati ai più piccoli, segnaliamo che per la grande festa di Primavera, è in programma il "Risveglio del Castello" con visita-spettacolo, raduni e concerti Disney, cani volanti, 80 postazioni gioco e molti ospiti. Questa è la proposta per un'intera giornata da vivere in uno splendido Castello, con il grande Parco affacciato sul Lago Maggiore: la quinta edizione del Castello delle Sorprese è a Oleggio Castello (uscita autostradale di Arona - Lago Maggiore), a 50 minuti da Milano. (leggi l’articolo).


#FocusOn #CinemaRondinella: In occasione della Pasqua 2019, il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni propone tre appuntamenti per riflettere sul rapporto tra sacro e cinema: un ritratto intimo e un viaggio epico che esplora il vero significato dell’amicizia e il potere della comunità. (leggi l’articolo)


#FocusOn #AreaMetropolis: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia. La programmazione dal 29 marzo al 3 aprile 2019 (leggi l’articolo)


#FocusOn #Bambini #Milano: Il weekend a Milano di marzo e aprile dedicato ai bambini e alle famiglie vede protagonista il Museo Popoli e Culture di Milano. Ogni fine settimana, il PIME per bambini propone laboratori per bambini e le famiglie, giochi di squadra per gli adolescenti e visite guidate per gli adulti. (leggi l’articolo)

 

Cinisello Balsamo


Giovedì 28 marzo – Nell’auditorium de #IlPertini, giovedì 28 marzo, e nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, lunedì 8 aprile, ritorna la 4° edizione delle Giornate della trasparenza dal titolo “Il tuo Comune è trasparente” con due appuntamenti speciali. (leggi l’articolo)


Venerdì 29 marzo – Secondo appuntamento del ciclo di incontri “Essere Famiglia Oggi - Eroi del Quotidiano” a cura del Decanato di Cinisello Balsamo. Venerdì 29 marzo alle 21 presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, si tiene l’incontro “Accoglienza e Integrazione”, in cui intervengono Ezio Meroni (genitore) e i coniugi Luca e Roberta Ghezzi (genitori). Conduce la serata: Giusy Valentini (Consulente Familiare). In collaborazione con Equipe Famiglia del Decanato di Cinisello Balsamo.


Venerdì 29 marzo – Per la Rassegna Compagnie Filodrammatiche 2a edizione, venerdì 29 marzo alle 21 nell’auditorium del Centro Il Pertini va in scena “Per un atto d’amore”, un dialogo sull’immigrazione tra un uomo e la Natura che, percorrendo insieme le tappe di storia e mito, giungono a concordare sulla necessità di riportare il fenomeno a ciò che è sempre stato: un atto d’amore. A cura della Compagnia Teatro di Giò, è scritto da Francesca De Blasi, per la regia di Carmelo Ristagno. Per info e costi: 02 66023 557-571


#BAMBINI Sabato 30 marzo – Sabato 30 Marzo dalle 10 nella Sala Piccoli del Centro Il Pertini, si tengono gli incontri di letture ad alta voce per bimbi di 2 e 3 anni accompagnati dai loro genitori. L’iniziativa è a cura di Daniela Ferrario, volontaria del laboratorio “Nati per Leggere”. Partecipazione gratuito con prenotazione obbligatoria: 02 66 023 552.


Sabato 30 marzo – Nella Sala dei paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, sabato 30 Marzo alle 10,30 si tiene la giornata di presentazione e formazione del “Progetto Missing” dove verranno approfonditi i temi tempestività, comunicazione e pianificazione per la ricerca di persone scomparse. Dopo i saluti del sindaco Giacomo Ghilardi, intervengono all’incontro Vincenzo Acquachiara, Presidente protezione Civile Cinisello Balsamo,  Bernardo Aiello, luogotenente dei Carabinieri Cinisello Balsamo, Valentina Zaniolo, Presidente Associazione Penelope Lombardia, e Rossana Rinaldi, Caposquadra Mantrailing AVS OSLJ Unità cinofile da soccorso. Le conclusioni sono affidate a Antonio La Scala, Presidente Associazione Penelope Italia. A cura di: Associazione Penelope Lombardia.


Sabato 30 marzo – Per la rassegna “Lo sguardo delle donne”, sabato 30 marzo alle 16 nell’auditorium del Centro Il Pertini viene proiettato il film “Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. Intervento di Liliana Moro (saggista che si occupa di storia delle istruzione femminile e di storia delle scienziate e collaboratrice della Libera Università delle donne) sul tema “Il difficile rapporto tra amore e talento nella vita di alcune scienziate”. A cura di: Milleeunavoce, in collaborazione con Circolo Culturale Pablo Neruda. Partecipazione libera.


Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)


Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)


Bresso


Giovedì 28 marzo – In occasione dell’apertura della mostra “Boldini e la moda” che si tiene a Ferrara a Palazzo dei Diamanti fino al 2 giugno, Beatrice Laurora, docente dell’Accademia Belle Arti di Perugia e coordinatrice della Scuola di Arti Figurative delle Scuole Civiche di Bresso, propone una lezione tra arte e moda per conosce la vita e l’opera del famoso artista ferrarese. L’evento si tiene giovedì 28 marzo alle 18 presso la biblioteca L’Artemisia di Bresso (via Centurelli 48). Ingresso libero.


Sabato 30 marzo – Al “Caffè letterario”, sabato 30 marzo alle 17, presso Ex Biblioteca di piazzetta Cavour, si svolge il secondo incontro dal titolo “Cos'è la Blockchain?”, in cui si analizza cos’è e in che ambiti si sviluppa. Per esempio, con l’avvento della digitalizzazione, l’industria editoriale ha combattuto attivamente i problemi di plagio e violazione del copyright negli ultimi due decenni. La tecnologia blockchain, che è stata il cuore del bitcoin e di altre criptovalute dal lontano 2009, potrebbe finalmente essere una soluzione a questi problemi nel settore.


Lunedì 1° aprile – Al Cinema Teatro San Giuseppe di Bresso, lunedì 1° aprile alle 20,45, si tiene un incontro dal titolo “Stop bullismo e cyberbullismo”, con Vincenzo Vetere, presidente di ACBS NO AL BULLISMO. A seguire, l’iniziativa “Un sorriso può cambiare la vita”, a cura dei ragazzi del concorso “Scollegati dal bullismo”, e “Il B che c’è in noi", presentazione dello spettacolo teatrale dei ragazzi delle medie degli oratori di Bresso. Partecipazione libera.


Save the date: “20 luglio 1969: L'uomo sulla Luna!” – L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini dell’area Nord Milano (grandi e piccoli) a partecipare attivamente per ricordare quel momento storico: inviando, entro il 31 maggio, un dipinto, un ricordo scritto, una poesia o una fotografia, si realizzarà un evento speciale dove questi materiali saranno utilizzati per celebrare lo storico anniversario. Tutte le info sul sito www.bresso.net


Cologno Monzese


Venerdì 30 marzo – Venerdì 30 marzo alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta), per la rassegna del Concorso teatrale Besozzi-Casati, va in scena “Se devi dire una bugia dilla grossa” di Raymond Cooney a cura della Compagnia teatrale ‘I fuori di rotella’. Questa è una commedia basata sull’equivoco, il doppio senso, situazioni ambigue e colpi di scena che vede come protagonista il segretario dell’onorevole Di Mitri, intento ad organizzargli un incontro con l’amante. Per info e costi: 02/91970395


Venerdì 29 marzo – Un evento culturale con musica dal vivo, danza, canto e teatro, nato da un’idea di Chiara Minervini e patrocinato dal Comune di Cologno Monzese che mira a far conoscere le attività sociali della ‘Rete Volontariato Sociale Cologno Monzese’ e a promuovere l'attività di volontariato. Gli appuntamenti sono per venerdì 29 e sabato 30 marzo alle 21 presso la Chiesa Antica di Piazza XI Febbraio. L’incasso sarà devoluto interamente alla rete volontariato sociale. Per prenotazioni e costi: 3496141916.


Venerdì 29 marzo – Nella Sala Oriana Fallaci (Piazza San Matteo), venerdì 29 marzo alle 17,30, ultimo appuntamento dal titolo "I percorsi di istruzione superiore nell’area scientifica” con il Professore Claudio Ruggeri, del ciclo di incontri rivolti ai genitori dei ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado e insegnanti. “Orientiamoci per Orientare”, offre un’importante occasione di formazione e confronto con docenti ed esperti. Ingresso libero.


#BAMBINI Sabato 30 marzo – Un incontro nell'ambito dell'iniziativa rivolta ai ragazzi “Riscopriamo i classici”, un viaggio nel tempo con l’intervista “impossibile” all’autrice di "Orgoglio e Pregiudizio": Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817). La scrittrice britannica è stata tra le autrici del panorama letterario del Regno Unito e mondiale più famose e conosciute. L'appuntamento è per sabato 30 marzo, alle ore 15:30 in Biblioteca Ragazzi (con tè finale e pasticcini). Ingresso libero.


Sabato 30 marzo – "Musicando per Cologno" è una rassegna musicale itinerante, che si sposterà da un luogo a un altro della città. Il primo appuntamento è per sabato 30 marzo alle 21 presso la Sala Pertini di Villa Casati con “Tin Pan Alley - La canzone nel vicolo delle padelle di stagno”,esposizione di ukulele e banjolele storici a cura della bottega Chiodo Fisso – Dueville. Ingresso libero.


Sabato 30 marzo – Secondo appuntamento della Rassegna “Informati in Biblioteca - Appuntamenti informativi” che si tengono presso la Biblioceta civica di Cologno Monzese: Sabato 30 marzo alle 10, il tema è “Brexit, the day after”, incontro dedicato alla rassegna stampa e su come leggere l’attualità. Ingresso libero. Per tutti i partecipanti cappuccino offerto dall'Associazione Amici della Biblioteca.


Cormano


Venerdì 29 marzo – Appuntamento mensile del Gruppo di Lettura presso la Biblioteca civica Paolo Volontè di Via Edison. Il ritrovo è fissato per venerdì 29 marzo alle 20,45: si partirà dalle pagine di uno dei capolavori della letteratura australiana (“La luce sugli oceani” della Stedman) per interrogarsi sulla maternità e la genitorialità, su cosa intendiamo per giusto e sbagliato, sui limiti della razionalità e il suo rapporto con la parte emozionale più profonda che è dentro ciascuno di noi. I valori sono sempre assoluti o le circostanze possono relativizzarli? La vera madre è colei che partorisce e trasmette il patrimonio genetico o chi alleva ed educa?


Venerdì 29 marzo – L'ultimo dei tre  appuntamenti dal titolo "I conti tornano? - strategie e strumenti per tenere sotto controllo entrate e uscite" si svolgerà venerdì 29 marzo dalle 17 alle 19, sempre nel salone del Community Center del quartiere Fornasè, via L. da Vinci 82/a. Per maggiori Informazioni: formnase@cooplotta.org


Cusano Milanino


Fino a venerdì 29 marzo – Nell’ambito della rassegna “A proposito di donne - Un mese tutto rosa” promossa dall’Assessorato alla Cultura in occasione della Festa Internazionale della Donna, l’Associazione Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino presenta “Femminilità in mostra: la donna vista attraverso gli scatti dell’artista Tani Capa” che si tiene presso il Municipio (Piazza Martiri di Tienanmen, 1) ed è visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.


Sesto San Giovanni


#BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 30 marzo alle 15,30, il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Dragon Trainer - Il mondo nascosto”, ultimo film della trilogia di animazione DreamWorks Animation ispirata ai romanzi di Cressida Cowell. In questo nuovo e ultimo capitolo della saga, Hiccup e Sdentato scopriranno finalmente i loro veri destini.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Il professore e il pazzo” di P.B. Shemran, con Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer. Il film racconta la storia vera del Professor James Murray al quale viene affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese. Orari: Venerdì 29/03: ore 21.15; Sabato 30/03: ore 21.15; Domenica 31/03: ore 15.15-17.30.


Giovedì 28 marzo – Il Carroponte di Sesto San Giovanni ospita la 2° edizione del “Festival internazionale delle polpette”, il più grande appuntamento enogastronomico dedicato alla Polpetta, in tutta la sua tradizione e le sue tipologie, accompagnata da eventi e animazione per tutte le età. Dal 28 al 31 marzo, si possono gustare gustose specialità di carne, pesce o verdura, fritte o al forno, ripiene o al sugo, nel panino o con la pasta, tradizionali o innovative. Durante le serate di venerdì e sabato da non perdere anche la grande sfida “Man vs Meatball”, 1.5 kg di spaghetti serviti con salsa di pomodoro, grana e polpette di fassona piemontese. Gli sfidanti proveranno a battere il campione in carica, detentore del record di soli 10 minuti.


Sabato 30 marzo – La rassegna “Parlar di donne” dell’Associazione Dire Fare Dare si chiude sabato 30 marzo alle 16 al Centro Culturale Valmaggi (via dei Partigiani 110) con la proiezione del film “La battaglia dei sessi” diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris. Il film è presentato dall'Associazione Lucrezia Marinelli. Ingresso libero.


Sabato 30 marzo – Allo Spazio Arte di via Maestri del Lavoro 10, sabato 30 marzo dalle 14,30 fino a notte fonda, si tiene “Caporales de Oro”, un evento dove vari gruppi di danza peruviana, provenienti da Milano e non solo, si confronteranno in una competizione esibendosi in danze folkloriche del Perù. Il programma della giornata, a ingresso libero, avrà inizio alle 14.30 con i saluti ai cittadini e ai gruppi di danza che si esibiranno in questa piacevole giornata di danze folkloristiche dove anche gli spettatori si potranno cimentare e divertire.


Sabato 30 marzo – Presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), sabato 30 marzo alle 15 si tiene un incontro dal titolo “27 modi di essere: conoscersi attraverso l'enneagramma”: l’ennegramma è una “mappa” dinamica per l’auto-comprensione e la trasformazione interiore, che descrive nove tipi di personalità. Si divide in nove enneatipi, raggruppati in triadi sulla base di tre modalità prevalenti di vedere il mondo e percepire la realtà: istinto, emozione e razionalità: ogni triade è collegata a un’emozione fondamentale: tristezza, paura, rabbia. L’iniziativa è condotta da Alessandra Callegari, counselor a orientamento bioenergetico, life coach e formatrice. Evento a cura dell'associazione Camminando Insieme APS. Ingresso gratuito.


Fino al 30 marzo – Sarà visitabile fino al 30 marzo, la nuova mostra fotografica di Tommaso Altamura nella Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi villa Visconti d'Aragona (via Dante 6): “Buona fortuna Hong Kong”. A poco piu di vent'anni dalla cessione di Hong Kong alla Cina da parte dell'impero britannico, si riteneva che Hong Kong potesse essere un modello di modernità e prosperità per la Repubblica Popolare Cinese. Invece la sensazione è che sia Hong Kong a diventare sempre più simile alla Cina. Un lento passaggio fino ad ora poco tangibile che si concluderà nel 2047 con la scadenza dell'accordo “Un paese, due sistemi”. 


Paderno Dugnano


Giovedì 28 marzo – Dal 28 marzo all’11 aprile si svolge la quarta Edizione di "Storie (di persone) in Fiera!", appuntamento culturale ideato e proposto dal Comitato Promotore "Fiera di Primavera" di Paderno Dugnano. L'idea è quella di far incontrare al pubblico persone che abbiano una storia particolare e interessante da raccontare: esperienze di vita vissuta, vista, fotografata, scritta. Le tre serate affronteranno temi di attualità a partire dalle pagine dei libri pubblicati dai protagonisti invitati e dalle loro esperienze. (leggi l’articolo)


 

Eventi Nord Milano

– 

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page